Piano Energetico Comunale ed efficienza energetica a Bagno a Ripoli - Martedì 21 maggio facciamo il punto insieme in sala consiliare

Il percorso Una Scuola di Serie A++ giunge al termine: l’assemblea di restituzione si svolgerà martedì 21 maggio 2013, ore 21, nella Sala Falcone e Borsellino del Consiglio del Comune di Bagno a Ripoli.

Nel corso dell'incontro, alla presenza del Sindaco Luciano Bartolini, dell’Assessore all’Ambiente Francesco Casini, della preside dell’Isis (Istituto Statale di Istruzione Superiore) Gobetti Volta Clara Pistolesi e dell’Energy manager Alessandro Dei, saranno presentati i risultati emersi dal percorso e sarà proiettato un breve video del progetto. Nell'occasione l’Amministrazione esprimerà il suo punto di vista sulle politiche energetiche e sul contributo dei cittadini alla definizione del Piano Energetico Comunale.

Il progetto è stato pensato per promuovere un percorso di partecipazione sul risparmio energetico e sullo sviluppo sostenibile coinvolgendo gli studenti dell’Istituto superiore Gobetti-Volta ed i cittadini del Comune di Bagno a Ripoli. Il percorso è stato promosso dall’Istituto Gobetti-Volta e dal Comune di Bagno a Ripoli grazie al contributo dell’Autorità Regionale per la Partecipazione della Regione Toscana (legge regionale 69/07).

Il Comune di Bagno a Ripoli ha posto le politiche ambientali ed energetiche al centro della sua azione politica e amministrativa e sta scrivendo il Piano Energetico Comunale (Pec) per individuare le azioni più efficaci per ridurre l’utilizzo dei combustibili tradizionali, promuovere la produzione di energie da fonti rinnovabili e investire nella sostenibilità ambientale. Studenti e cittadini sono coinvolti per dare il proprio contributo con suggerimenti e raccomandazioni.

Il progetto ha coinvolto 4 classi dell’Istituto Gobetti-Volta in visite guidate, attività laboratoriali e sopralluoghi in compagnia di tecnici ed esperti. Ad aprile il progetto si è aperto ai cittadini con una visita guidata sul territorio ed un laboratorio di discussione con cittadini e studenti sul Piano Energetico Comunale. Attraverso la metodologia del world cafè, sono state raccolte le indicazioni e le idee dei partecipanti e le loro raccomandazioni per contenere il consumo di energia e per contribuire alla definizione delle azioni previste dal Pec. Al world cafè hanno partecipato cittadini, rappresentanti di associazioni ed esperti. L’incontro è stato aperto dal Sindaco di Bagno a Ripoli, dalla Preside dell’Istituto Gobetti Volta e dall’Assessore all’Ambiente del Comune di Bagno a Ripoli, che hanno confermato l’interesse di Comune e Scuola per i risultati del progetto e la volontà di continuare il dibattito e la riflessione su questi temi.

Info: sito web http://scuoladiseriea.tumblr.com/, mail scuoladiseriea@gmail.com, tel. 055-667502 (Sociolab).

Bagno a Ripoli, 18 maggio 2013