Pedoni sicuri, in arrivo 170mila euro per rifare i marciapiedi

Di questi, 50mila saranno impiegati su via Roma. 120mila euro utilizzati tra Grassina e Antella.

Pedoni sicuri, scatta l'operazione marciapiedi con 170mila euro stanziati dall'amministrazione comunale di Bagno a Ripoli. Di queste risorse, 50mila euro saranno impiegati su via Roma. Gli altri 120mila euro saranno utilizzati per intervenire sui marciapiedi di Antella e Grassina.

Su via Roma, nel dettaglio, saranno rifatti i marciapiedi nel tratto interessato dai lavori di Publiacqua per la sostituzione della rete dell'acquedotto. La Spa dell'acqua, una volta terminati i cantieri, provvederà alla completa riasfaltatura della viabilità, mentre il Comune si occuperà contestualmente del rifacimento dei marciapiedi.

All'Antella, sono previsti interventi sui marciapiedi nel quadrilatero intorno a piazza Peruzzi e via Simone degli Antelli, che attualmente presentano alcune criticità e specie in caso di pioggia risultano scivolosi, a discapito della sicurezza dei pedoni. A Grassina, invece, l'opera di restyling si concentrerà in zona ponte del Lepri, Costa al Rosso e in piazza Umberto I.

“Abbiamo predisposto uno stanziamento straordinario – dicono il sindaco Francesco Casini e l'assessore comunale ai lavori pubblici Enrico Minelli –, che ci permetterà di rendere i marciapiedi più decorosi, ma soprattutto più agevoli e fruibili. Questo è l'inizio di un progetto che ci porterà a riqualificare i marciapiedi nelle nostre frazioni. Si parte dalle aree più critiche, là dove si sono registrate le maggiori problematiche. Obiettivo, aumentare la sicurezza dei nostri pedoni”.

Bagno a Ripoli, 27 dicembre 2017