Pattuglione notturno tra venerdì 16 e sabato 17 novembre – Prevenzione, educazione, controllo e repressioni nella politiche comunali per la sicurezza

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, nella notte tra venerdì 16 e sabato 17 novembre, si è svolta a Bagno a Ripoli una maxioperazione di controllo ('pattuglione') coordinata fra la Polizia Municipale di Bagno a Ripoli, la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri, con il personale della Stazione di Grassina.

Questi i dati salienti del ‘pattuglione’:

Risorse utilizzate: 4 equipaggi Polizia Municipale, 2 equipaggi Polizia di Stato, 3 equipaggi Carabinieri per un totale di 18 uomini, 3 etilometri, 4 precursori alcooltest.
Mezzi dispiegati: 2 uffici mobili (1 Polizia di Stato, 1 Polizia Municipale), 7 autoradio.
Numero mezzi controllati: circa 450 veicoli.
Numero testi alcool: circa 450 prove con precursore ai conducenti e 25 con successivo etilometro.
Numero testi droghe: 1.
Numero provvedimenti adottati: 5 patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza, 30 violazioni amministrative al Codice della Strada per mancato uso di cinture di sicurezza e irregolarità sui documenti di circolazione; 1 denuncia in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza e rifiuto di sottoporsi agli accertamenti e una sanzione amministrativa con segnalazione alla Prefettura per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di uso personale.

“Si è trattato di un'ulteriore prova di compattezza e coordinamento, ovvero di presidio e territorio – ha dichiarato il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini -. La stessa filosofia che sta alla base dell'ormai decennale attività di educazione al codice della strada, alla sicurezza e alla legalità che la nostra Polizia Municipale conduce con ottimi risultati nelle scuole ripolesi da quelle dell'infanzia alle superiori. È questo il lavoro che precede e si integra con la repressione dei comportamenti scorretti al volante e degli eccessi di alcool e sostanze stupefacenti e con la prevenzione, altrettanto importante ed efficace, messa in atto dal nostro Comune attraverso il coordinamento fra Polizia Municipale, Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri. Tutte sinergie utili per fare gruppo e soprattutto applicare il vecchio ma sempre valido detto per cui l’unione fa la forza. Una forza intelligente, dunque. Ora si tratta di continuare sulla strada della triade educazione-prevenzione-repressione, con il valore aggiunto di questa ultima esperienza di collaborazione. Significativa in tal senso la scelta di far coincidere l'operazione con la data in cui si tiene a Firenze il diciottesimo Vertice Antimafia organizzato dalla Fondazione A. Caponnetto, la cui sede nazionale risiede proprio nel comune di Bagno a Ripoli: nel giorno in cui si pone l'attenzione in maniera così marcata sull'importanza del rispetto delle regole, l'Amministrazione Comunale di Bagno a Ripoli porta il suo contributo con azioni concrete e mirate e mette in campo uno sforzo considerevole per le proprie dimensioni per un obiettivo così importante”.

Bagno a Ripoli, 17 novembre 2012