'Partitura P' sabato 28 marzo 2015 e Il Garage Ermetico, domenica 29 marzo 2015, Teatro Comunale di Antella

Sabato 28 e domenica 29 marzo, doppio appuntamento al Teatro di Antella: 'Partitura P' e Il Garage Ermetico.

Sabato 28 e domenica 29 marzo, doppio appuntamento al Teatro di Antella: 'Partitura P' e Il Garage Ermetico.

Sabato 28 marzo 2015, ore 21, Partitura P, uno studio su Pirandello, da 'L’Uomo dal fiore in bocca – Una giornata – Il treno ha fischiato'. Regia, adattamento, interpretazione: Fabrizio Falco. Disegno luci: Daniele Ciprì. Musica: Angelo Vitaliano. Scene: Francesco Ciccimarra. Costumi: Marina Tardani. Aiuto regia: Sara Putignano. Produzione artistica: Nicola Ragone. Produttore esecutivo: Ivan Brienza. Organizzazione generale e produzione: Vincenzo Maurizio Paolella. L’attore siciliano Fabrizio Falco, che si è fatto apprezzare sul grande schermo nel film di Daniele Ciprì È stato il figlio e ne La bella addormentata di Marco Bellocchio, ottenendo a Venezia il premio Mastroianni, si è dedicato negli ultimi tempi a Luigi Pirandello, prima interpretando il figlio, nella messa in scena di Luca Ronconi “In cerca d’autore. Studio sui sei personaggi”, poi registrando l’audiolibro “Pensaci Giacomino! e altre novelle”, infine realizzando “Partitura P”, dove il variare della sua recitazione restituisce, in un unico flusso evocativo, le novelle “L’uomo dal fiore in bocca”, “Una giornata” e “Il treno ha fischiato”. Tre stati d’animo, tre tempi diversi di un unico concerto sinfonico: un inizio ossessivo che si stempera in un adagio centrale, per poi terminare nell’allegro vorticoso del finale. Complice nascosto di Falco, il musicista Angelo Vitaliano, che crea dal vivo una drammaturgia musicale, duettando in consolle con la recitazione e creando ogni sera una diversa partitura. Biglietti: intero € 13 ridotto € 11

Domenica 29 marzo, ore 19, sesto appuntamento con Il Garage ermetico. Anno 2015, Marty McFly e Doc Emmett Lathrop Brown sono arrivati ne Il Garage Ermetico. Per un nuovo viaggio nel tempo. Con Irene Guerrini, Lorenzo Carcasci, Pietro Massai e Leonardo Monfardini. Ritorno al garage. A trent’anni dall’uscita del film “Ritorno al futuro”, una nuova sfida si apre per i ragazzi del Garage ermetico che, ispirandosi alla storia della famosa trilogia di Robert Zemeckis, intraprenderanno un particolare viaggio nel tempo, trasportando se stessi e il pubblico avanti e indietro nella Nostra Storia, quella che accompagna tutti noi, ogni giorno. Questa domenica, il bandone del Garage si aprirà al Teatro Comunale di Antella, per tutti coloro che vorranno sentirsi sospesi tra musica, prosa, proiezioni e risate finalmente svincolati dal “normale scorrere del tempo”. Ingresso libero.

Il Teatro Comunale di Antella si trova ad Antella (Bagno a Ripoli, Firenze), in via di Montisoni 10. Informazioni: 055.621894 (lunerdì e venerdì 10-12, giovedì 16-18), mail prenotazioni@archetipoac.it, sito web http://www.archetipoac.it.

Bagno a Ripoli, 27 marzo 2015