Parte a Reggello 'La Forza dell’Anziano, progetto per facilitare l’adozione di stili di vita salutari

Partirà a breve “La Forza dell’Anziano” a Reggello, progetto il cui scopo è facilitare e stimolare, in un gruppo della popolazione anziana autosufficiente, l’adozione di stili di vita salutari.

Il progetto promosso dalla Società della Salute Fiorentina (SdS) Sud Est insieme alla Uisp, con l’Amministrazione Comunale di Reggello e l’Educazione alla Salute della Azienda Sanitaria Fiorentina, con la collaborazione dei medici di famiglia e di realtà territoriali, si rivolge alla popolazione anziana e si propone di favorire una buona qualità del vivere quotidiano anche durante l'invecchiamento.

“Prevenire è meglio che curare – spiegano il Presidente della SdS Sud Est Luciano Bartolini e l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Reggello Daniele Bruschetini - è il motto alla base de 'La Forza dell’Anziano', un progetto che si propone di stimolare sani stili di vita. La Società della Salute Sud Est, insieme agli altri promotori del progetto, continua così il suo impegno nella salvaguardia dello stato di salute, cercando di offrire ai cittadini meno giovani un’opportunità per favorire una corretta attività fisica, una costante attenzione al proprio regime alimentare ed una vita ricca di stimoli e relazioni. Siamo convinti che con 'La Forza dell’Anziano'– non facciamo un investimento solo per il singolo individuo ma per il contesto familiare e sociale in cui vive. Infine, l'essere riusciti ad organizzare il progetto con una partecipazione attiva di realtà territoriali renderà tutto più bello, più condiviso e sicuramente più efficace”.

A Reggello insieme ai promotori hanno collaborato per la realizzazione del progetto l’ Anteas Reggello, l’Associazione ricreativa e culturale Ara Solis, l’Auser Reggello, la Croce Azzurra Reggello, la Misericordia Cascia, la Misericordia Donnini e San Donato, la Misericordia Leccio, la Misericordia Tosi, la Misericordia Vaggio, la Pieve di San Pietro a Cascia, il Supermercato il Centro, Le Tartarughe del Pratomagno.
Il progetto dura 8 settimane, con due appuntamenti settimanali di Attività Fisica Adattata (Afa), oltre ad un percorso alimentare ed incontri di informazione e socializzazione. Gli incontri di Afa si svolgeranno il martedì ed il venerdì dalle 10.15 alle 11.15, gli altri avranno luogo indicativamente il mercoledì. Fra questi citiamo “Come perseguire stili di vita corretti e salutari”, tenuto dalla responsabile di zona dell’Educazione alla Saluta dell’Asl, Monica Rosselli, “Mangiar Sano e visita guidata al Supermercato il Centro” con la dietista della Asl Aurora Bendoni, “Confrontiamoci su l’Anticonformista”, “Star bene a tutte le età” con la dottoressa Salvioni, “Alla scoperta della Foresta di S. Antonio”.

Tutti gli interessati per informazioni ed iscrizioni possono rivolgersi alle segreterie organizzative:
- Comune di Reggello, Ufficio Servizi Sociali 0558669277, mail sociale@comune.reggello.fi.it
- SdS Sud Est, Via dell’Antella, 58 -50012 Bagno a Ripoli, Tel. 0556936250 – 267, http://www.sds-sudest.it, mail sds.sudest@asf.toscana.it
- Asf Educazione alla Salute Tel. 0556933669 (lun. – ven. 11–13), mail monica.rosselli@asf.toscana.it
- Uisp Area diritti sociali - Via Botti, 26 Firenze -Tel. 0556583505 - fax 055685064, mail solidarieta@uispfirenze.it

Bagno a Ripoli, 18 marzo 2014