Parchi, avanti con il restyling delle aree verdi del territorio da Grassina all'Antella fino a Ponte a Ema

Conto alla rovescia per il nuovo parco gioco di via Bikila, avviati i lavori al giardino della Resistenza.

Restyling aree verdi, lavori in corso nelle frazioni di Antella e Grassina. Nella prima è appena iniziato l'intervento al giardino della Resistenza, che comporterà la sostituzione del vecchio castello da gioco polifunzionale con una struttura moderna e la sistemazione dell'area circostante con la realizzazione di una pavimentazione in gomma colata colorata. Nella seconda è invece in dirittura di arrivo la riqualificazione dell'ex giardino della Casa del popolo con arredi, giochi per bambini e accessibilità completamente rinnovati. In entrambi i casi, la fine dei lavori è prevista per il mese di marzo.

In totale, dall'amministrazione comunale saranno investiti circa 230mila euro, di cui 160mila finanziati grande al “bando periferie” del governo. L'ex giardino della Cdp su via Bikila, più in particolare, cambierà volto grazie all'installazione di nuove alberature, scivoli e altalene che renderanno l'area verde una “cittadella” a misura di bambini e non solo. Saranno inoltre riqualificati il sistema di accessibilità al giardino e l'impianto di illuminazione. I lavori al giardino della Resistenza, invece, riguarderanno la sostituzione del vecchio castello ludico polifunzionale, ormai deteriorato dal tempo e dalle intemperie, con una struttura moderna e resistente. Sarà inoltre collocato intorno al nuovo castello un ampio getto di gomma anti-trauma di vari spessori a fasi successive, che creerà un comodo tappeto colorato per consentire ai bambini di giocare in tutta sicurezza. Prevista anche l'installazione di ulteriori punti luce e un nuovo camminamento.

“Prosegue a buon ritmo l'opera di restyling e di valorizzazione del verde pubblico avviata dalla nostra amministrazione per potenziare il decoro di tutte le frazioni e creare luoghi di aggregazione e svago all'aperto, accessibili e attrezzati per i bambini, gli anziani, gli sportivi e le famiglie – dicono il sindaco di Bagno a Ripoli e l'assessore all'ambiente -. Siamo partiti lo scorso anno con la sistemazione del giardino 'I Ponti', seguita dalla riqualificazione della piazza e del giardino di Croce a Varliano, e si va avanti adesso, con un secondo step, che coinvolge le aree verdi di Antella e del giardino di Grassina dopo l'acquisizione del Comune dalla Casa del popolo. A questo 'pacchetto – verde' si sommano i progetti per la riqualificazione del giardino di Ponte a Ema, di altri giardini di varie frazioni e la creazione del nuovo parco urbano di Grassina”.

Per quest'ultimo il Comune ha a disposizione 300mila euro, anch'essi finanziati dal “piano periferie” del governo, che saranno impiegati per realizzare un grande polmone verde di circa 7500 metri quadrati con percorsi attrezzati per gli amanti del fitness e nuovi giochi per bambini, un'ampia area cani, una zona di verde riservata a nuovi alberi da frutto e pedane in legno per valorizzare il rapporto con il torrente Ema. Chiusa nel mese di ottobre la fase progettuale, l'amministrazione comunale a breve aprirà l'iter di gara per individuare la ditta che effettuerà i lavori. L'apertura del cantiere è prevista entro il mese di giugno.

Bagno a Ripoli, 22 gennaio 2018