Panchine, alberi da frutto e una terrazza affacciata su Firenze così rinasce la piazza di Croce a Varliano

Panchine, alberi da frutto e una terrazza affacciata su Firenze così rinasce la piazza di Croce a Varliano

Inaugurata stamani dal sindaco Casini dopo il restyling da 250mila euro: “Un nuovo spazio di socialità che rende più verde e vivibile tutta la frazione, i cittadini ci aiutino a preservarne decoro e bellezza”.

Una nuova terrazza affacciata sugli oliveti. Un giardino verde più grande dotato di alberi da frutto, aiuole, giochi per bambini e una piazzola per il commercio a “km zero”. Una pavimentazione e arredi completamente rinnovati e intorno nuovi marciapiedi, posti auto e una “zona 30” per regolare il traffico.

È il nuovo volto della piazza di Croce a Varliano inaugurata stamani dal sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini e dalla giunta comunale, dopo l'opera di restyling del valore di circa 250mila euro iniziata nei mesi estivi. “La piazza di Croce – dice Casini - torna finalmente ad essere un luogo di aggregazione e socialità, un punto di ritrovo per tutta la comunità e la popolazione residente. Con l'intervento di riqualificazione gli spazi sono stati definiti con ordine e bene organizzati. È stata realizzata una bellissima finestra panoramica sugli oliveti. I bambini avranno un giardino più spazioso per giocare”.

Abbiamo eliminato un angolo di degrado – aggiunge il sindaco - togliendo i cassonetti che spesso degeneravano in una discarica a cielo aperto e abbiamo realizzato nuove aree per la sosta e una nuova viabilità che migliorano la piazza anche sotto il profilo della sicurezza. Adesso è importante che pure i cittadini se ne prendano cura e ci aiutino a mantenere la piazza bella e decorosa come è oggi”.

Ad eseguire i lavori è stata la ditta Martino Costruzioni spa di Fornacette, in provincia di Pisa. L'intervento di riqualificazione ha comportato l'ampliamento della piazza verso valle attraverso la realizzazione di un terrapieno che consente il recupero dello splendido paesaggio antistante e la creazione di nuovi posti auto. Gli spazi già esistenti sono stati oggetto di una nuova distribuzione funzionale che consentirà di vivere la piazza quale punto di aggregazione e non solo di sosta. Aree pedonali più ampie, nuove panchine, percorsi protetti, verde pubblico di nuovo impianto garantiranno una maggiore fruibilità degli spazi. A completamento degli interventi è stato rifatto ex novo l'impianto di smaltimento delle acque meteoriche ed è stata riqualificata l'area che ospiterà il mercato dedicato ai prodotti della filiera corta.

Di seguito il dettaglio dell'intervento:
- Ampliamento dell'area della piazza verso valle per realizzare nuovi spazi di sosta e di aggregazione sociale/pedonale, grazie alla formazione di un terrapieno di sostegno e di piantumazioni arboree e verde decorativo.
- Restyling giardino e riorganizzazione alberature ad alto fusto esistenti con nuove piantumazioni.
- Qualità estetica con finiture e pavimentazione finale della piazza e dell'area parcheggio.
- Maggior sicurezza stradale con l'istituzione di una “zona 30”.
- Riorganizzazione dello spazio di fermata della linea n. 24 lungo via Roma per accrescere la sicurezza.
- Nuova pubblica illuminazione, rivista in funzione dei nuovi spazi per consentire una maggiore fruibilità anche la sera.
- Smaltimento delle acque piovane superficiali attraverso l'adeguamento della rete fognaria.
- Ridefinizione di un'area per la postazione ecologica.
- Realizzazione piazzola per commercio a “km 0”.

Il lavoro è stato condotto con il coinvolgimento delle società dei gestori sottoservizi (Publiacqua, Telecom, Toscana Energia, ecc) per il coordinamento degli interventi di adeguamento delle reti necessari nell'area nella fase di cantiere.

Bagno a Ripoli, 11 novembre 2017