Onlus Santa Maria Annunziata, cena di fundraising a Tuttaponti

Onlus Santa Maria Annunziata, cena di fundraising per acquistare un ecografo portatile e realizzare progetti di educazione alimentare nelle scuole

L'iniziativa, organizzata in collaborazione con il Comune di Bagno a Ripoli e l'associazione
Giostra della Stella, si svolgerà mercoledì 27 settembre al tendone Tuttaponti. Il ricavato
servirà a sostenere le attività dell'associazione senza scopo di lucro.

Una cena di beneficenza e raccolta fondi a sostegno dell'associazione “Santa Maria Annunziata - Diritto alla salute e territorio" Onlus e delle sue attività. A partire dall'acquisto di un ecografo portatile e da un innovativo progetto di educazione alimentare che vedrà salire in cattedra medici e infermieri dell'ospedale di Ponte a Niccheri nelle scuole ripolesi per particolari “lezioni di dieta” e screening gratuiti agli studenti.

L'iniziativa di fundraising è in programma mercoledì 27 settembre al tendone “Tuttaponti” a Bagno a Ripoli (giardino “I Ponti” ore 20.30) ed è organizzata dalla Onlus dell'Osma in collaborazione con il Comune di Bagno a Ripoli e l'associazione Giostra della Stella – Palio delle Contrade (info e prenotazioni: segreteria@osmaonlus.org, 331 8516248). La cena di beneficenza è aperta a tutta la cittadinanza. Saranno presenti il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini e la vicesindaca Ilaria Belli, sindaci ed amministratori della Zona fiorentina sud est, il presidente della Onlus, l'ex procuratore generale di Firenze Beniamino Deidda, la dottoressa Lucilla Direnzo, direttrice sanitaria dell'Osma, e la dottoressa Maristella Mencucci, responsabile infermieristica.

“La Onlus dell'Osma – dice il dottor Pietro Claudio Dattolo, direttore della struttura complessa di Nefrologia e dialisi dell'Osma e tra gli ispiratori della nascita dell'associazione - è nata per promuovere il benessere di tutti i cittadini e la sanità locale, attraverso la valorizzazione delle eccellenze presenti nell'ospedale di Ponte a Niccheri e nel mondo del volontariato del territorio. Tra i progetti in ponte, il primo è quello di andare nelle scuole medie e superiori discutendo con i ragazzi di educazione alimentare e prevenzione”.

Il progetto, patrocinato dalla Società Italiana di Nefrologia sezione interregionale Tosco-Ligure, dall'Ausltc (Azienda Usl Toscana Centro) e dal Comune di Bagno a Ripoli, porterà nelle scuole medici e infermieri che, oltre a discutere di problematiche alimentari e di stili di vita, misureranno la pressione arteriosa ai ragazzi e faranno loro un test su un campione di urine.

“Il secondo progetto – aggiunge Dattolo - è quello di comprare un ecografo portatile che serva di supporto alle attività cliniche dei ricoverati in ospedale, ossia a letto dei malati ricoverati all'Osma”.

“L'Ospedale di Santa Maria Annunziata – dice il sindaco di Bagno a Ripoli e presidente della Conferenza dei sindaci della zona fiorentina sud-est Francesco Casini –, grazie all'impegno della Regione Toscana, dell'Azienda Usl Toscana Centro e delle istituzioni, sta diventando sempre di più un punto di riferimento per la salute dei cittadini per l'area metropolitana e dell'intera Toscana. Non solo con gli importantissimi lavori da oltre 26 milioni di euro per la realizzazione del nuovo pronto soccorso e la modernizzazione complessiva della struttura, ma anche con il potenziamento di dipartimenti fondamentali come la terapia intensiva, l'emodialisi, le sale operatorie, il day hospital e la radiologia, e l'investimento su un personale medico di altissimo livello e grandissima qualità. È importante che la popolazione condivida e partecipi a tale percorso di crescita e potenziamento del suo ospedale. E in questo l'Associazione avrà un ruolo sempre più fondamentale. Da qui l'importanza della cena di beneficenza di mercoledì prossimo, necessaria per sostenere l'attività della Onlus nella tutela della salute pubblica con progetti concreti sul territorio”.

Bagno a Ripoli, 22 settembre 2017