One Billion Rising – Il Flash Mob di San Valentino: tutti a ballare con un capo rosso addosso contro la violenza sulle donne

Tutto pronto per One Billion Rising, Flash Mob di San Valentino contro la violenza sulle donne, organizzato dal Comune di Bagno a Ripoli, in collaborazione con The Dreamers Academy. Appuntamento per tutta Firenze, sabato 14 febbraio 2015, dalle ore 15, in piazza Umberto I a Grassina (Bagno a Ripoli, Firenze).

Ballare, uscire, muoversi, smuovere il mondo. Questo è l'obiettivo di One Billion Rising, un flash mob che il 14 febbraio, giorno di San Valentino, si svolgerà in tutto il mondo, per chiedere che la violenza sulle donne abbia fine. "Una donna su tre sul pianeta viene violentata o picchiata nel corso della sua vita. Un miliardo di donne violato è un'atrocità, un miliardo di donne che ballano è una rivoluzione". Per ottenere che le donne picchiate o violentate non debbano più temere nulla e per permettere alle donne di oggi e di domani di essere libere, di non subire più violenze di alcun genere, è stato pensato One Billion Rising, manifestazione globale, un invito a ballare, una chiamata a uomini e donne perché la cultura dello stupro e gli stupri finiscano, un atto di solidarietà che dimostri alle donne la vicinanza nella lotta e il loro potere in numeri.

“Una nuova grande occasione per dimostrare al mondo quanto la nostra Comunità sia attenta e vigile contro la violenza sulle donne – hanno dichiarato il Sindaco Francesco Casini e l'Assessore a Diritti Civili e Legalità Francesca Cellini -. Abbiamo aderito con entusiasmo all'iniziativa internazionale dell'One Billion Rising, perché è nello spirito giusto: la bellezza della musica e della gioia contro l'orrore, l'esplosione della vita contro il suo annullamento, l'affermazione di valori e di diritti che uniscono (pace, tolleranza, non violenza, amore), contro la triste solitudine di chi non sa vivere in pace, non tollera, è violento e non sa amare. Bisogna essere in tanti sabato pomeriggio a Grassina e riempire la piazza e l'intero paese di energia positiva. Più forte sarà la nostra musica, più lontano arriverà il nostro messaggio”.

Twitter: l'hashtag ufficiale dell'evento è #1BillionRising.

Bagno a Ripoli, 13 febbraio 2015