Nuovo Regolamento Urbanistico e Variante al Piano Strutturale: il Consiglio Comunale ha detto SÌ

Martedì 21 aprile 2015, il Consiglio Comunale ha approvato definitivamente il Nuovo Regolamento Urbanistico e la Variante al Piano Strutturale. Favorevole il Gruppo Pd, astenuti Movimento 5 Stelle e Per Una Cittadinanza Attiva Bagno a Ripoli. Assenti giustificati i consiglieri Mirko Briziarel

Martedì 21 aprile 2015, il Consiglio Comunale ha approvato definitivamente il Nuovo Regolamento Urbanistico e la Variante al Piano Strutturale. Favorevole il Gruppo Pd, astenuti Movimento 5 Stelle e Per Una Cittadinanza Attiva Bagno a Ripoli. Assenti giustificati i consiglieri Mirko Briziarelli (Pd), Elisa Lo Iacono (Pd) e Massimo Mari (Forza Italia).

L'Amministrazione Comunale esprime grande soddisfazione per la chiusura della partita degli strumenti urbanistici (Regolamento Urbanistico e Piano Strutturale), un percorso avviato con il precedente mandato amministrativo. È un passaggio di straordinaria importanza, frutto di un grossissimo lavoro e del contributo di cittadini, associazioni e istituzioni (ben 160 le osservazioni visionate in 22 sedute di Commissione Consiliare Urbanistica con grande profusione di documentazione). Nell'iter di approvazione il Regolamento Urbanistico adottato non si poteva né si voleva stravolgere, ma è stata inserita una serie di punti fondamentali e innovativi, parte del programma di mandato della nuova Amministrazione, quali: consumo di suolo zero, forte impulso al recupero e al riutilizzo degli immobili esistenti, maggiore elasticità nei cambi di destinazione d'uso fra il produttivo, il ricettivo e il direzionale, semplificazione delle procedure con l'eliminazione dei pubblici avvisi, grande attenzione per l'associazionismo e per un'idea di ambiente fatto di risparmio energetico e mobilità sostenibile, attraverso piste ciclabili, percorsi pedonali e la previsione del ponte fra Vallina e Compiobbi.

In particolare, tra i contenuti più significativi degli strumenti approvati, l'introduzione del corridoio infrastrutturale della tranvia lungo Viale Europa, la rivisitazione del comparto Molinuzzo-Rievocazione Storica e la nuova previsione di quello degli impianti sportivi di Antella, con la conferma degli altri già presenti, tra cui le possibilità previste per lo sviluppo dell'Ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri, lavorando nello spirito delle innovazioni provenienti dalla normativa urbanistica e paesaggistica regionale, in un rapporto di progetto e lavoro comune con la Regione Toscana e la Città Metropolitana.

Per il futuro ci aspetta un cammino lungo, costellato da forti innovazioni, che disegneranno la Bagno a Ripoli del futuro, in un domani incentrato su bellezza, qualità e sostenibilità. Questi strumenti urbanistici non resteranno statici: raggiunto il traguardo dell'approvazione, già da oggi l'Amministrazione Comunale è impegnata a riaprire un percorso urbanistico sulle aree artigianali, industriali e produttive, per garantire sviluppo, lavoro, opportunità all'insegna del rispetto ambientale e per rafforzare anche il ruolo di Bagno a Ripoli all'interno della Città Metropolitana.

L'Amministrazione ringrazia l'intera area urbanistica e tecnica del Comune, che si è impegnata per giungere proficuamente all'importante risultato, la Commissione Consiliare Urbanistica e il suo Presidente, nonché il Consiglio Comunale tutto, per la grande collaborazione dimostrata, sfociata nella quasi unanimità dell'approvazione definitiva. L'auspicio è proseguire con questo metodo di condivisione e di lavoro collegiale nell'interesse della Comunità.

Bagno a Ripoli, 22 aprile 2015