Nuovo dipartimento di emergenza e accettazione e nuovo ingresso dell'Ospedale di Santa Maria Annunziata: Asl e Comune firmano la convenzione per avviare i lavori

Venerdì 21 marzo 2014, il Comune di Bagno a Ripoli e l'Asl 10 di Firenze hanno firmato la convenzione urbanistica alle successive fasi di progettazione definitiva per la realizzazione del nuovo Dea (Dipartimento di Emergenza e Accettazione) e nuovo ingresso dell'Ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri.

Alla stipula dell'atto sono intervenuti Paolo Morello, Direttore generale della Azienda 10 Firenze, ed Eleonora Cisternino, Dirigente comunale dell'Area 6 Pianificazione del Territorio e del Paesaggio. Presente anche il Sindaco Luciano Bartolini.

La convenzione si riferisce all'investimento di 24 milioni di euro per l'ampliamento e la riqualificazione dell'Ospedale deliberato nel luglio 2011 dal Consiglio Comunale di Bagno a Ripoli.

Nel presentare il protocollo il Direttore Generale della Asl 10 Paolo Morello ha detto: “È l’avvio di un percorso che prenderà il via in settembre e nel giro di 3 anni, mentre nel frattempo continueranno ad essere garantiti i servizi e l’assistenza, porterà all’ammodernamento di questo importante ospedale dove solo al Dea si registrano oltre 36 mila accessi all’anno”.

“Con questa convenzione non siamo entrati nel merito del progetto edilizio sull'ospedale – ha aggiunto il Sindaco Luciano Bartolini -, ma, sulla base di un lavoro triennale da parte dei tecnici e attuando gli indirizzi dati dal Consiglio Comunale nel 2011, ci siamo concentrati su un altro aspetto essenziale dei lavori, ovvero il loro coordinamento e integrazione tra la viabilità e i parcheggi interni all'area ospedaliera e la viabilità esterna attuale (nuova corsia di accesso delle ambulanze, percorso ciclopedonale, semaforo, accessibilità, parcheggi) e con i cantieri che si apriranno a Ponte a Niccheri: Terza Corsia dell'A1 e Variante di Grassina. La fase operativa dell'intervento sull'ospedale si sta avvicinando”.

Bagno a Ripoli, 21 marzo 2014