Musica, sport e divertimento: dal 6 al 10 giugno torna “Antella in Festa”

Organizza il Comitato Vivere all'Antella in collaborazione col Comune. 5 giorni di iniziative di comunità, volontariato e solidarietà. Piazza Peruzzi diventa un tatami per il karate. E poi cena sotto le stelle, derby di beneficenza, tribute band dei Pooh e le colonne sonore dei cultmovie.

Concerti e serate danzanti, cena sotto le stelle e passeggiate collettive. E poi, spazio ai libri, ai giochi per bambini e allo sport, dal karate al calcio. Sono solo alcuni degli ingredienti di “Antella in Festa”, la manifestazione organizzata come ogni anno dal Comitato dei cittadini “Vivere all'Antella” in collaborazione con il Comune di Bagno a Ripoli, che torna con una nuova edizione da mercoledì 6 a domenica 10 giugno. Cinque giorni di iniziative di comunità aperte a tutti all'insegna del divertimento, del volontariato e della solidarietà. La manifestazione infatti supporterà la raccolta fondi per l'associazione “Un petalo per Margherita Onlus”, che sostiene la ricerca sulla rara malattia genetica “Atassia di Friedreich”, da cui è affetta una giovane ripolese.

Sarà dedicato all'associazione, ad esempio, il ricavato dell'attesissimo derby di beneficenza tra l'Usd Antella '99 e l'Asd Grassina che aprirà ufficialmente “Antella in Festa” il 6 giugno. A dare il calcio di inizio saranno il sindaco Francesco Casini e l'ex portiere viola Giovanni Galli (ore 19.30, campo sportivo Antella, offerta minima 5 euro, seguirà pizzata al Crc Antella). Giovedì 7 giugno, si danza in piazza Peruzzi con “Antella in Ballo”: alle 19.30 apericena solidale il cui incasso sarà devoluto a “Un petalo per Margherita (12 euro) con musica a cura di Isoma. Alle 21.15, dimostrazione delle scuole di ballo del territorio. Presenta la serata Franceskino Dj (in caso di pioggia la serata si svolgerà al Crc Antella, info e prenotazioni 3389135670).

Il 7 giugno inizierà anche il torneo di calcetto delle contrade che terminerà la domenica. Venerdì 8 all'insegna della musica con il concerto dei fiorentinissimi Rim – Rock in Movie, che porteranno in scena le colonne sonore dei film cult del grande schermo (ore 21, piazza Peruzzi). Mentre sabato 9 è in programma l'esibizione della tribute band dei Pooh “Viva Pooh” (apertura alle 20.30 a cura di Federico Silei, vincitore di “Notte di Note 2013”). Durante la serata saranno presenti punti ristoro e attrazioni per i più piccoli dalle 18. Il pomeriggio del sabato sarà dedicato alla fotografia con la presentazione del libro “Firenze” del fotografo Andrea Rontini, ospitato al Crc Antella nell'àmbito della programmazione di iniziative per i 60 anni del Circolo ricreativo culturale (ore 17.30, sala cinema). Sia l'8 che il 9, saranno allestiti i gonfiabili per i più piccoli.

Domenica 10 giugno, dalle 9.30 alle 11, piazza Peruzzi diventerà un grande “tatami” per la dimostrazione di combattimento e tecniche libere di karate a cura della scuola del Maestro Michele Romano. In programma anche una dimostrazione di “Karaterzetà”, karate adattato per ultrasessantenni. Sempre la mattina, è in programma una passeggiata di Nordic Walking sulle colline ripolesi verso il Bigallo a cura di Nordic Walking Active Toscana (partenza alle 9.30 dalla scuola di Croce a Varliano. Info: 3388364241).

La sera della domenica, gran finale con la cena sotto le stelle in piazza, con la premiazione del vincitore del torneo di calcetto delle contrade e l'estrazione della lotteria. Durante la serata, Vivieco intratterrà i più piccoli con giochi da tavolo.

“Un ringraziamento di cuore a tutti coloro che a titolo volontario da mesi si stanno adoperando per allestire questa manifestazione – dice la presidente del Comitato Meri Mugellini -. All'amministrazione comunale, ai commercianti, alle associazioni e ai singoli cittadini che si sono rimboccati le maniche donando il loro tempo e le loro energie”.

“Sono anche iniziative come questa il collante che unisce le nostre comunità – dice il sindaco Francesco Casini – Grazie quindi al Comitato 'Vivere all'Antella' e a tutti i suoi volontari che come ogni anno allestiscono una manifestazione ricca di iniziative e occasioni per ribadire la bellezza e l'importanza dello stare insieme e della condivisione”.

Bagno a Ripoli, 31 maggio 2018