Musica in San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio - Autunno 2011, …in occasione di un compleanno speciale...: Omaggio a Maria Tipo per i suoi ottant’anni

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che l’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio ripropone il consueto cartellone cameristico dei Concerti d’Autunno nella bellissima e calda atmosfera della chiesa duecentesca di San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio. Come sempre, la stagione da una parte presenta grandi interpreti e dall’altra offre spazio al talento di giovani esecutori emergenti. Inoltre, nel 2011 si festeggiano due speciali ricorrenze: la prima riguarda il decimo anniversario della Associazione e la seconda gli ottant'anni di Maria Tipo, la grande pianista di origine napoletana, ma fiorentina d’adozione, che è Presidente ad honorem dell’Associazione. Tradizionale rimane il taglio in quattro appuntamenti, che ospitano nomi di grande prestigio nel panorama concertistico internazionale: Pietro De Maria (pianoforte), Alexander Mironov (chitarra), Duo Cerrato-Gamba (violoncello e pianoforte) e Annaberta Conti (clavicembalo).

Il concerto inaugurale di venerdì 30 settembre 2011 sarà affidato al celebre pianista veneziano, da anni residente in Toscana, Pietro De Maria. In questo caso, l’omaggio a Maria Tipo si tinge di motivazioni artistiche ed affettive. De Maria ha infatti studiato con Maria Tipo e sotto la sua guida ha percorso quella straordinaria crescita artistica che lo ha portato nel 1990 a vincere il Premio della critica al Concorso Tchaikovsky di Mosca e il Concorso Internazionale Dino Ciani, poi il Gèza Anda nel 1994 e, ancora, il Premio Mendelssohn di Amburgo nel 1997. Attualmente De Maria è considerato uno dei migliori pianisti della sua generazione sulla scena internazionale ed è il primo pianista italiano ad aver eseguito pubblicamente l’integrale delle opere di Chopin. L’integrale è stata registrata per la Decca e ha ricevuto importanti riconoscimenti dalla critica internazionale, tra cui le cinque stelle di Diapason, di International Piano e di Amadeus. Per l’occasione il pianista presenta un meraviglioso programma, che attraverso il repertorio omaggia la figura di Maria Tipo, con sei Sonate di Scarlatti, la Sonata di Clementi in fa diesis minore op. 25 n. 5 e le quattro Ballate di Chopin.

Il secondo appuntamento, venerdì 14 ottobre 2011, vedrà il gradito ritorno del chitarrista russo Alexander Mironov, apprezzato musicista, didatta e compositore, da lungo tempo residente in Toscana. Attivo come concertista in Italia e all’estero, spesso inserisce nei suoi programmi le sue musiche, accanto ad autori russi di varie epoche, ottenendo sempre grandi consensi di pubblico e di critica. La locandina, varia e interessante, spazierà da Bach a Mironov, attraverso Legnani, Giuliani, Tarrega e diversi compositori russi.

Venerdì 21 ottobre 2011 sarà la volta del Duo Cerrato-Gamba (violoncello e pianoforte), giovani ma già affermati musicisti, che proporranno un accattivante programma intitolato “Casa Schumann”, con le due Sonate di Brahms, affiancate da musiche di Schumann. Stefano Cerrato e Michele Gamba, vantando presenze in autorevoli sedi musicali, si collocano anche singolarmente fra le figure emergenti del concertismo italiano ed estero e hanno vinto prestigiosi premi nazionali e internazionali. Il pianista Michele Gamba è tra l’altro anch’egli legato alla scuola pianistica di Maria Tipo, grazie ai corsi di perfezionamento a Fiesole.

A chiudere la stagione, venerdì 11 novembre 2011, sarà la celebre clavicembalista fiorentina Annaberta Conti, con un programma che spazierà dal repertorio della scuola cembalistica tedesca a quello francese e italiano. È considerata fra i caposcuola dell’esecuzione clavicembalistica in Italia, grazie alla sua feconda attività didattica presso i Conservatori di Pesaro e Verona dal 1970, di Bologna dal 1977, infine di Firenze dal 2002 al 2009. Attiva dal 1968 sia come componente del Trio Fiorentino (uno dei primissimi gruppi italiani a fare uso di strumenti d’epoca), sia in qualità di solista e con gruppi ed orchestre, ha calcato le scene dei più accreditati festival internazionali della musica antica.

L’Associazione musicale “Amici di Vicchio di Rimaggio”, nel 2011 al suo decimo anno di attività, è nata su iniziativa di un gruppo di musicisti e di appassionati per portare la musica classica – in particolare il repertorio da camera – nella bella e antica (XIII secolo) chiesa di San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio, a Bagno a Ripoli. L’Associazione si è caratterizzata fin dall’inizio per alcune precise scelte, mantenute con coerenza nel tempo: la qualità degli interpreti e del repertorio, lo spazio offerto a giovani esecutori di talento, la scelta di formazioni cameristiche in grado di valorizzare la splendida acustica della chiesa e una dimensione sociale basata sull’amicizia che accomuna soci, interpreti e pubblico. Tale impostazione, tenacemente portata avanti in questi anni difficili e appassionanti, ha permesso di ottenere risultati decisamente incoraggianti che speriamo di poter consolidare con l’aiuto di tutti i sostenitori e gli amici vecchi e nuovi che già ci sono vicini o che lo saranno in futuro.

L’inizio dei concerti è alle ore 21.15 - Ingresso libero. Chiesa di S. Lorenzo a Vicchio di Rimaggio, Via Vicchio e Paterno – Bagno a Ripoli. Informazioni: Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio, tel. 349 2384256, e-mail; Ufficio Cultura Bagno a Ripoli, tel. 055/6390.357, e-mail.