Medioevo Fantastico - Incontri, spettacoli, proiezioni sull'immaginario dell'Età di Mezzo - Oratorio di Santa Caterina: 'L'Inferno'

Provate a immaginare un evento unico: l'Oratorio trecentesco di Santa Caterina delle Ruote che si trasforma in una raccolta sala cinematografica per la proiezione di una rarissima pellicola di inizio novecento, "L'Inferno", di Giuseppe De Liguoro

Provate a immaginare un evento unico: l'Oratorio trecentesco di Santa Caterina delle Ruote che si trasforma in una raccolta sala cinematografica per la proiezione di una rarissima pellicola di inizio novecento, "L'Inferno", di Giuseppe De Liguoro, uno dei primi capolavori della Settima Arte. E continuate pure a immaginare che ad accompagnare la discesa dantesca negli inferi, sapientemente ricostruiti secondo le incisioni di Gustave Dorè, sia un Concerto Simultaneo eseguito dal Coro "Animae Voces"...

Se avete ben immaginato... vi aspettiamo al secondo appuntamento del Medioevo Fantastico - Incontri, spettacoli, proiezioni sull'immaginario dell'Età di Mezzo, manifestazione organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli, presso l'Oratorio di Santa Caterina, in via del Carota, a Bagno a Ripoli (Firenze):
- sabato 31 gennaio 2015, ore 17, 'All'origine del mito (La Settima Arte), proiezione del film muto 'L'Inferno', Milano 1911. Regia: Francesco Bertolini, Giuseppe De Liguoro, Adolfo Padovan. Concerto simultaneo del coro Animae Voces. Brani da Lars Jansson, David Zehavi, Arvo Part, Eric Whitacre, K. Kiurkchiiski, C. Bombardella, Urmas Sisask.

Il coro Animae Voces nasce nel gennaio 2001 ed è diretto dal Maestro Edoardo Materassi. Nelle varie articolazioni delle proprie performances, Animae Voces si avvale della collaborazione di musicisti professionisti ed attori, proponendo una combinazione tra musica corale, recitazione e musica strumentale. Elemento distintivo di Animae Voces è la capacità di interpretare con uguale entusiasmo brani classici della polifonia europea e ritmiche di altri Paesi, dal mondo africano a quello caraibico, dalle armonie struggenti della musica ebraica e balcanica alla ricercatezza della cristallina vocalità scandinava, in uno slancio musicale volto alla scoperta delle voci dell’anima. Nel 2005 vince la VI edizione del “Concorso nazionale Riviera Etrusca”. Ha rappresentato la Toscana nella manifestazione “Alpe Adria Cantat 2007”, Lignano Sabbiadoro. Ha partecipato ad “Antiqua Rassegna di Musica Antica e Barocca 2008” a Milano. È stato uno tra i dieci cori italiani presenti alla manifestazione “Europa Cantat 2009” ad Utrecht, esibendosi in concerto presso il Conservatorium e presso la Hoog Katharjne. Nell’estate 2010 il coro ha tenuto due concerti in Albania: al Mausoleo monumentale di Scanderberg di Lezhe e a Valona per l’inaugurazione del nuovo Centro Culturale della città. Vanta collaborazioni con importanti artisti Claudia Bombardella, Luca di Volo e con altre associazioni tra le quali “Sunrise Jazz Orchestra”, “Sesto InCanto” , "Il Genio della Lampada".

Il Comune di Bagno a Ripoli è proprietario del trecentesco Oratorio di Santa Caterina, edificio religioso che conserva al suo interno un ciclo di affreschi unico nel suo genere per stato di conservazione, spettacolarità narrativa e qualità artistica. Il racconto per immagini, opera di Pietro Nelli, Maestro di Barberino e Spinello Aretino, si ispira alle vicende di Santa Caterina d'Alessandria, protomartire cristiana la cui storia è il risultato della sintesi e summa di molte altre anonime martiri che nella leggenda di Caterina trovarono nome e dignità storica. Una figura mai esistita quindi, frutto della fervida 'fantasia' di un'epoca, il Medioevo, dominato da tensioni contrastanti, da paure e superstizioni oscure, come pure dall'aspirazione al Bello e alla rinascita. Dal suggestivo patrimonio e significato dell'immaginario medievale rappresentato nell'Oratorio dal ricordato ciclo di affreschi, trae spunto e ragione il festival "Il Medioevo fantastico": viaggio certamente non esaustivo tra santi, draghi, alchimisti, streghe ed eroi.

Costo di partecipazione: euro 5 (visita all'Oratorio e spettacolo). Info e prenotazioni entro venerdì 30 gennaio: cell. 320 4317644.

Bagno a Ripoli, 28 gennaio 2015