Medioevo Fantastico - Incontri, spettacoli, proiezioni sull'immaginario dell'Età di Mezzo - Oratorio di Santa Caterina: Santi, Mostri e Draghi il 6 febbraio

Continuano, dopo il successo dei primi due appuntamenti, gli eventi del Medioevo Fantastico - Incontri, spettacoli, proiezioni sull'immaginario dell'Età di Mezzo, microfestival promosso dal Comune di Bagno a Ripoli presso l'Oratorio di Santa Caterina, in via del Carota, a Bagno a Ripoli (Firenze), per raccontare l'immaginario dell'Età di Mezzo, le sue leggende e miti.

Prossimo appuntamento in programma:
- venerdì 6 febbraio 2015, ore 18, 'Santi, Mostri e Draghi. Dalla Tarasca al Basilisco, da Santa Marta a San Michele: miti e leggende di santi saurotoctoni', Lectio Magistralis della Prof.ssa Anna Benvenuti

Quale creatura più diabolicamente fantastica del drago? A questo animale favoloso che da millenni attraversa incubi o sogni di ogni cultura e terra, è dedicata la Lectio magistralis 'Santi, mostri e draghi', a cura della Professoressa Anna Benvenuti. Autrice di numerose pubblicazioni e saggi sull'immaginario medievale e su testi agiografici, stretta collaboratrice del Prof. Franco Cardini, e oggi Direttrice del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e spettacolo (Sagas) dell'Università di Firenze, guiderà i partecipanti alla scoperta di storie e racconti dedicati ai draghi medievali e ai loro nemici per antonomasia, ovvero i santi uccisori di mostri.

Il Comune di Bagno a Ripoli è proprietario del trecentesco Oratorio di Santa Caterina, edificio religioso che conserva al suo interno un ciclo di affreschi unico nel suo genere per stato di conservazione, spettacolarità narrativa e qualità artistica. Il racconto per immagini, opera di Pietro Nelli, Maestro di Barberino e Spinello Aretino, si ispira alle vicende di Santa Caterina d'Alessandria, protomartire cristiana la cui storia è il risultato della sintesi e summa di molte altre anonime martiri che nella leggenda di Caterina trovarono nome e dignità storica. Una figura mai esistita quindi, frutto della fervida 'fantasia' di un'epoca, il Medioevo, dominato da tensioni contrastanti, da paure e superstizioni oscure, come pure dall'aspirazione al Bello e alla rinascita. Dal suggestivo patrimonio e significato dell'immaginario medievale rappresentato nell'Oratorio dal ricordato ciclo di affreschi, trae spunto e ragione "Medioevo fantastico".

Costo di partecipazione: euro 5 (visita all'Oratorio e spettacolo). Info e prenotazioni obbligatorie: cell. 320 4317644.

Bagno a Ripoli, 4 febbraio 2015