Liberazione: tutte le iniziative del 25 Aprile 2014

Il Comune di Bagno a Ripoli presenta il programma delle iniziative organizzate in occasione del 69° anniversario della Resistenza e della Liberazione del nostro Paese, venerdì 25 aprile.

Il Comune di Bagno a Ripoli presenta il programma delle iniziative organizzate in occasione del 69° anniversario della Resistenza e della Liberazione del nostro Paese, venerdì 25 aprile:

- Deposizione corone sul territorio: ore 8, partenza della prima Delegazione dal Palazzo Comunale, Bagno a Ripoli/Capoluogo (Comune - Piazza della Pace – Isis Gobetti-Volta - Porta della Memoria - Chiesa di Quarto; Circolo Lo Stivale Candeli - Via Roma–Via F.lli Manzi - Borro S. Giorgio - Via Roma-Lapide VIII Armata Britannica – Gamberaia – Fontesanta – Lonchio - Villa Valori - Antella-Giardini della Resistenza - Balatro–Casa del Popolo); ore 8, partenza della seconda Delegazione da Piazza Umberto I, a Grassina (Acli Grassina - Doriano Galli, Grassina - Via Pian di Grassina, Bubè - Chiesa S. Martino – Castelruggero - Villa La Selva - Cimitero Ponte a Ema. A seguire, partecipazione alla cerimonia di Ponte a Ema). Partecipano: Sezione Anpi Comunale 'Pietro Ferruzzi' e Amministratori del Comune di Bagno a Ripoli.

- Commemorazione alla Scuola Vittorino da Feltre, Ponte a Ema (in collaborazione con Quartiere 3 di Firenze): ore 8.30, Deposizione corona ai Caduti delle Cinque Vie; ore 8.45, Deposizione corona ai Caduti del Cimitero di Ponte a Ema; ore 9.15: Ritrovo Corteo davanti alla Banca Toscana di via Fortini; ore 9.30, partenza del Corteo con Filarmonica Cherubini; ore 9.45, Deposizione delle Corone alle lapidi della Scuola Vittorino Da Feltre (Ponte a Ema) ed esecuzione degli inni ufficiali; ore 10, Commemorazione nel piazzale della scuola con S. Messa e breve spettacolo organizzato dai ragazzi della classe V della Scuola Vittorino Da Feltre, alla presenza del Sindaco di Bagno a Ripoli, del Presidente del Quartiere 3 di Firenze, di un rappresentante dell'Anpi Provinciale e del Comitato Unitario Ponte a Ema.

- 25 Aprile alla Casa del Popolo di Grassina: ore 14.30-18, 'Olimpiadi dei Ragazzi', giochi per i ragazzi dai 5 ai 12 anni nel campo sportivo; ore 15-21, 'Grassina Libera Tutti', festa di giovani in omaggio alla resistenza, con concerti di gruppi musicali, street art, mostra fotografica, banchini dell'associazionismo nell'ex Arena Cinema; nel pomeriggio, arrivo della Colonna della Libertà, manifestazione storico-rievocativa con l'alto Patronato della Presidenza della Repubblica, collegata alle celebrazioni per la Festa della Liberazione organizzata dall'Associazione Gotica Toscana onlus di Scarperia, nel corso della quale una colonna di mezzi militari della Seconda Guerra Mondiale e figuranti in uniforme arriveranno da Siena e sosteranno per qualche ora nel parcheggio della Casa del Popolo; dalle 21.30, 'Mercolibre', presso il bar della Casa del Popolo.

- 11a edizione I sentieri della libertà - Passeggiando da Montegiovi a Firenze, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli: tre percorsi (Maratonina, Trekking e Passeggiata Cittadina). Info e prenotazioni entro mercoledì 23 aprile: Mario Sorvillo, 347 2734275, sorvillo@alice.it; Gruppo Geo, 055 8328729, info@gruppogeo.it; Emiliano, 328 6347027.

Bagno a Ripoli, 18 aprile 2014