Liberazione: le iniziative del 25 Aprile 2012

Il Comune di Bagno a Ripoli e la Sezione Pietro Ferruzzi dell'Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Bagno a Ripoli presentano il programma delle iniziative organizzate in occasione del 67° anniversario della Resistenza e della Liberazione del nostro Paese, mercoledì 25 aprile.

Deposizione corone sul territorio:
- Ore 8, partenza della prima Delegazione da Piazza Umberto I, a Grassina.
- Ore 8.30, partenza della seconda Delegazione dal palazzo Comunale.
Partecipano: Luciano Bartolini - Sindaco di Bagno a Ripoli; Francesco Casini - Assessore; Luigi Remaschi - Presidente dell'Anpi Comunale; Rosauro Solazzi – Presidente del Consiglio Comunale.

Commemorazione a Ponte a Ema:
- Ore 9.30, partenza del Corteo da via Fortini, lato Banca Toscana, con Filarmonica Cherubini.
- Ore 9.45, Deposizione delle Corone alla scalinata della Scuola Vittorino Da Feltre.
- Ore 10. Santa Messa e Commemorazione nel piazzale della scuola con i ragazzi della classe quinta, alla presenza del Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini, del Consigliere del Quartiere 3 di Firenze Alessandro Dei e del Partigiano Leandro Agresti, dell'Anpi Provinciale.

Iniziative della Smsfc Casa del Popolo di Grassina, patrocinate dal Comune:
- Ore 8.30, concentramento raduno dei ciclisti, partenza dalla Fratellanza Popolare.
- Ore 8.30, raduno per escursione degli Amici della Montagna.
- Ore 10, esibizione elicotteri telecomandati.
- Ore 15, giochi per bambini dai 6 ai 12 anni.
- Ore 16, spettacolo teatrale 'Materiali resistenti', di Giacomo Quinti e Daniele Viciani. Performances teatrali, letture sceniche ed evocazioni musicali interpretate da Daniele Viciani.
- Ore 17, concerto del Coro Sociale di Grassina, con musiche popolari e canti della Resistenza.
- Ore 18.30, musica anni '70-'80, a seguire discoteca fino alle 24.

La cittadinanza è invitata.