Lavori pubblici d'estate: il programma dei nuovi interventi

Ancora lavori pubblici a Bagno a Ripoli: pronto un importante pacchetto di interventi in varie frazioni del Comune di Bagno a Ripoli, che partono in questi giorni per concludersi entro il mese di agosto 2015.

Ancora lavori pubblici a Bagno a Ripoli: pronto un importante pacchetto di interventi in varie frazioni del Comune di Bagno a Ripoli, che partono in questi giorni per concludersi entro il mese di agosto 2015.

Lunedì 27 luglio, in via Procacci, a Bagno a Ripoli/Capoluogo, prendono il via i lavori di realizzazione di un nuovo marciapiede sul lato destro della strada in direzione via Roma. A settembre, un analogo intervento sarà effettuato lungo via Roma nel tratto compreso fra l'incrocio con via Agnoletti e l'incrocio con via 2 Giugno. L'investimento complessivo è di 70.000 euro, coperto da un contributo regionale per l'abbattimento delle barriere architettoniche e da risorse comunali.

Sempre nel Capoluogo, proseguono i lavori di completamento della pista pedociclabile presso il Giardino dei Ponti (collegamento Sorgane - Via Bocci), finanziati sempre con fondi per l'abbattimento delle barriere architettoniche e risorse derivanti da oneri di urbanizzazione provenienti da interventi privati.

All'interno dell'abitato di Ponte a Ema, sono in corso i lavori di asfaltatura e ripavimentazione di via Chiantigiana, dopo l'intervento di posa di metanodotto da parte di Toscana Energia.

A Villamagna, sarà messa in sicurezza via di Villamagna con posa di oltre 120 metri di barriere guardrail.

Sempre in agosto, ma a partire dalla seconda metà del mese e comunque prima dell'avvio dell'anno scolastico, a Grassina, saranno effettuati alcuni lavori di risagomatura, pavimentazione e segnaletica di sicurezza stradale in via Pian di Grassina e in via del Fornaccio, oltre ad una serie di interventi di messa in sicurezza su brevi tratti della rete viaria della frazione, per un investimento complessivo di 150.000 euro.

"Prosegue la stagione di cantieri: realizzazioni concrete, non mere promesse – hanno dichiarato il Sindaco Francesco Casini e l'Assessore ai Lavori Pubblici e Ambiente Enrico Minelli -. Il piano estivo di restyling e di lavori pubblici del territorio garantirà alle nostre frazioni maggiore sicurezza stradale, decoro, accessibilità e mobilità sostenibile: tutti interventi per continuare a migliorare e a rendere sempre più vivibili e fruibili le nostre strade e i nostri paesi. Da ricordare che a questi si uniscono i lavori alla rotatoria del Padule e altri importanti investimenti che avvieremo prima della fine dell'anno".

Bagno a Ripoli, 25 luglio 2015