Lavori area Ospedale Santa Maria Annunziata (O.S.M.A.)

I lavori all'Ospedale di Santa Maria Annunziata (OSMA) sono stati finalizzati ad una riorganizzazione e potenziamento del plesso ospedaliero attraverso la realizzazione di un nuovo reparto destinato all’Emergenza e di un nuovo edificio dedicato all’ingresso e ai relativi servizi.
I lavori sono attuati dall'Azienda Usl Toscana Centro attraverso un “appalto integrato” (progettazione esecutiva ed esecuzione lavori) per un investimento di circa 24 milioni di euro.

IL PROGETTO
Il progetto complessivo ha riguardato principalmente la costruzione del nuovo Dipartimento di Emergenza e Accettazione (DEA) posto ai margini ovest dell’area ospedaliera in sotituzione del vecchio Pronto Soccorso e la costruzione del nuovo edificio destinato all’ingresso alla struttura (Centro Ingressi e Accoglienza) collocato sul fronte nord lato viabilità di accesso. Il progetto ha previsto inoltre la ristrutturazione interna di alcuni reparti (radiologia e ambulatori di ortopedia e CUP), oltre ad una serie di rifacimenti, adeguamenti e ammodernamenti della componente impiantistica a servizio di tali funzioni (cabine di trasformazione, gruppi elettrogeni e quadri principali di distribuzione, centrale frigorifera, centrale del vuoto endocavitario e dei gas medicinali).
E’ stata prevista inoltre la riorganizzazione funzionale degli accessi e della viabilità interna all’area ospedaliera e degli spazi parcheggio destinati alla sosta.

STATO DEI LAVORI (aggiornamento luglio 2022).
Dopo l’inaugurazione nell’estate 2020 della nuova struttura dedicata al DEA e Pronto Soccorso comprendente un parcheggio interrato da 100 posti auto hanno avuto completamento anche i lavori dell’edificio del nuovo ingresso che è stato ufficialmente inaugurato nel luglio 2022.
Quest’ultimo intervento, che ha in parte recuperato anche alcuni spazi esistenti per una superficie complessiva di circa 4800 mq, si sviluppa su 3 livelli e accoglie, oltre alle funzioni di accesso e parcheggio interrato, il nuovo CUP, ambulatori, una sala convegni e servizi vari tra cui un nuovo bar.
La riqualificazione dell’area ospedaliera avrà completo termine con la ristrutturazione del parcheggio esterno e della nuova viabilità attesi a cura di Autostrade e che dovrà attivarsi nel corso del 2022.