Laboratori teatrali, di cinema e scrittura creativa al Teatro Comunale di Antella – Archetipo 2016/17

Il Teatro Comunale di Antella e l'Associazione Archetipo presentano i Laboratori teatrali, di cinema e scrittura creativa 2016/2017.

Programma:
- Anima! Laboratorio teatrale per bambini sull'immateriale, condotto da Marco Ferro di Riserva Canini. 4 incontri: sabato 8, 15, 22 ottobre e 5 novembre; (dalle 15 alle 16.30). Partecipanti: età dai 6 anni - massimo 25 partecipanti. Un percorso laboratoriale che attraverso l'espressione teatrale e il linguaggio dell'Ombra indaga il tema della "spiritualità" attraverso lo sguardo dei giovani partecipanti.
- Spiritosi: Laboratori teatrale per bambini, condotto da Miriam Bardini e Patrizia Mazzoni, dal 17 novembre al 23 febbraio: giovedì ore 17.15 – 18.45, dai 6 ai 10 anni (minimo 10 partecipanti), 17 novembre prova gratuita 17.15 – 18.45. Il teatro è qualità di relazione. Insieme alla piacevolezza dello stare insieme ed alla presa di coscienza delle proprie potenzialità espressive e comunicative, i bambini sperimenteranno anche il rigore e il rispetto delle regole.
- "Si fa teatro, Laboratorio teatrale per adolescenti del Fare e del Vedere condotto da Miriam Bardini e Patrizia Mazzoni in collaborazione con Ass. Ad-Ar-Te. Dal 13 ottobre a fine aprile: giovedì ore 15 – 17 dagli 11 ai 18 anni (minimo 10 partecipanti). Presentazione del laboratorio giovedì 6 ottobre dalle ore 18.30 alle ore 19.30. Lezione di prova gratuita giovedì 13 ottobre ore 15. Questo laboratorio teatrale vuole essere sia luogo dove avere la possibilità di lavorare sulle proprie potenzialità espressive e poetiche, sia luogo della qualità della relazione con se stessi e con l'altro.
- Laboratorio di teatro per adulti, condotto dai registi Paolo Biribò e Marco Toloni in collaborazione con Esteatro da ottobre 2016 - martedì h 21 - 24. Laboratorio dedicato alla formazione dell'attore e volto all'affinamento delle tecniche di recitazione muovendo dalla studio e dal perfezionamento della comprensione del testo teatrale.
- Laboratorio di cinema. Camera delle meraviglie, mondi fantastici attraverso il cinema, condotto da Andreas Fröba, media designer, fotografo Moduli di 2 mesi (15 ottobre /15 dicembre) - (15 gennaio/15 marzo), mercoledì ore 17 - 19, età 7 - 12 anni (gruppo di max 10 ragazzi- minimo 6). Lo spazio teatrale si trasforma in un set cinematografico per rendere visibile l'immaginario con un trucco sorprendente: una scatola blu che permette di fondere il mondo reale con quello della fantasia per creare immagini mai viste.
- La matita per scrivere il cielo. Laboratorio di scrittura e lettura creativa per adulti condotto da Cecilia Trinci. Martedì ore 15-19 in moduli di due ore. Primo incontro 11 ottobre ore 15. Il laboratorio si offre al pubblico in forma gratuita e intende aiutare a scoprire e valorizzare un potenziale creativo che ognuno possiede.

Informazioni: 055621894 - email teatro@archetipoac.ithttp://www.archetipoac.it, Teatro Comunale Antella - Via Montisoni, 10 - Antella (Bagno a Ripoli, Firenze)..

Bagno a Ripoli, 29 settembre 2016