La XXVI edizione di "Artigianato e Palazzo" dedicata alla Fata Morgana

Dal 17 al 20 settembre al Giardino Corsini a Firenze la manifestazione che ha per protagonisti i maestri artigiani. Promossa una raccolta fondi per recuperare il complesso del Ninfeo del Giambologna che sorge a Bagno a Ripli

E' dedicata alla Fata Morgana la XXVI edizione di "Artigianato e Palazzo", la kermesse dedicata ai maestri artigiani, con un occhio di riguardo ai più giovani, che torna quest'anno al Giardino Corsini a Firenze dal 17 al 20 settembre (via della Scala).

Accanto all'accurata selezione dello straordinario lavoro di numerosi artigiani, la manifestazione promuove una raccolta fondi dal titolo "Giambologna e la Fata Morgana" fializzata al recupero e alla conservazione del suggestivo Ninfeo attribuito al Giambologna che sorge alle pendici del colle di Fattucchia, non lontano dalla frazione di Grassina, nel territorio comunale di Bagno a Ripoli.

La Fonte, di proprietà comunale, fu fatta realizzare nella seconda metà del 1500 dal facoltoso Bernardo Vecchietti all'interno del parco di villa "Il Riposo", residenza estiva della famiglia, e oggi richiede cure e manutenzione costanti.

La manifestazione "Artigianato e Palazzo" si svolgerà nel ricordo della principessa Giorgiana Corsini, storica organizzatrice dell'evento e vivace animatrice della vita culturale fiorentina, scomparsa improvvisamente nel mese di agosto.