La sostenibilità quotidiana alla Fiera dell'Est di Grassina - L'esito dell'incontro del 19 marzo 2012

 

Domenica 19 marzo 2012, a chiusura del ciclo di incontri della Fiera dell’Est di Grassina si è svolto l'incontro La sostenibilità quotidiana. Gesti e azioni individuali per nuovi modelli di crescita.

Domenica 19 marzo 2012, a chiusura del ciclo di incontri della Fiera dell’Est di Grassina si è svolto l'incontro La sostenibilità quotidiana. Gesti e azioni individuali per nuovi modelli di crescita, a cui hanno partecipato, oltre al folto pubblico: Luciano Bartolini, Sindaco di Bagno a Ripoli; Francesco Casini, Assessore all'Ambiente; Pietro Laureano, Presidente Istituto Internazionale delle Conoscenze Tradizionali (Itki); Sergio Gatteschi, Amministratore Unico Agenzia Fiorentina per l'Energia; Luca Belloni, Referente del progetto AutoinComune di Ancitel Toscana; Leonardo Torrini, Fiduciario Slow Food Condotta di Firenze. Vi sono stati poi interventi di testimonial portatori di buone pratiche già attive sul nostro territorio, tra cui Francesco Zito, Presidente della piccola, ma attivissima Associazione Natura e Vita Onlus di Case S. Romolo, e Antonio Ciappi, Amministratore Siaf (la società partecipata del comune di Bagno a Ripoli che fornisce i pasti nelle mense scolastiche del territorio).


Dopo gli interventi dell’Assessore Casini e del Sindaco Bartolini, Gatteschi ha parlato di sostenibilità della nuova edilizia, energia pulita, risparmio energetico, sviluppo di tecnologie e di una nuova cultura che permetta un uso consapevole e parsimonioso delle risorse naturali.
 

Torrini ha lanciato da Bagno a Ripoli la sfida della sostenibilità del mangiare sano per una nuova cultura alimentare, i cui pilastri futuri devono e dovranno essere la qualità, il piacere, la ricerca della natura e della genuinità.
 

Interessante anche l’intervento di Ciappi, che ha presentato la sua attività di acquisti di prodotti alimentari a km zero, l’uso di ricette locali, l’abitudine al gusto dei bambini, meno costi, più qualità, più incentivo anche per chi con passione si dedica a fornire tali prodotti. Mangiare, gesto quotidiano, è una delle grandi questioni di chi guarda al futuro, moltiplicare e valorizzare esperienze come quelle portate avanti da Siaf e da Slow Food deve essere un “obiettivo” del nostro Comune.
 

L’Anci, rappresentata da Belloni, ha presentato il progetto AutoinComune, a cui ha aderito, fra i primi Comuni della Toscana, anche Bagno a Ripoli, per promuovere una piattaforma web per lo sviluppo del Car pooling”. Belloni, utilizzando esperienze già fatte, tra le varie possibilità ha mostrato come in molte autostrade già esistano convenzioni e sconti viaggiando “non da soli”, ad esempio nella circonvallazione di Milano.
 

Zito ha presentato l'attività di Natura e Vita Onlus: tanti gesti quotidiani da moltiplicare, tante iniziative di crescita culturale verso la sostenibilità nel settore dei rifiuti, delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile.
 

Le conclusioni di Laureano hanno ben incorniciato l’incontro, riprendendo anche gli spunti di Gatteschi sulle energie rinnovabili e su quanto la natura già conceda all'uomo in fatto di lusso di grandi ricchezze disponibili, sulla cultura dell’ambiente e del territorio, sulla tradizione della nostra storia, anche la più locale, sulla ricchezza e sulla bellezza delle sponde dell’Arno. In particolare, Laureano ha detto che, integrando tutte queste esperienze, si delinea un nuovo modello di sviluppo, che è quello del futuro e che va costruito poggiando sulla sensibilità e diffusione nella Comunità.
 

Un incontro di alto livello, da cui sono emerse importanti riflessioni sul nostro agire e numerose idee che troveranno applicazione sul territorio, un rafforzamento e una stringente collaborazione tra i soggetti intervenuti per promuovere sempre più il concetto e le buone pratiche della sostenibilità, un valore che rappresenta un obiettivo di mandato dell’Amministrazione per la Comunità di Bagno a Ripoli.