La Società della Salute (Sds) Sud Est presenta alle associazioni del Chianti La Forza dell’Anziano, un progetto per gli over 65 volto a favorire stili di vita salutari

Mercoledì prossimo, 10 ottobre, alle ore 17, presso la Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli, la Società della Salute (Sds) Zona Fiorentina Sud Est, presenterà il progetto La Forza dell’Anziano, progetto rivolto alle persone anziane autosufficienti, residenti nei quindici Comuni della zona, che si propone di stimolare l’adozione di stili di vita salutari basati su una corretta alimentazione e su un'adeguata attività motoria e di favorire la socializzazione fra le persone.

Il progetto promosso dalla SdS insieme a Uisp e alla struttura Asl dell’Educazione alla Salute, con la collaborazione dei medici di famiglia, ha avuto un suo prologo, in via sperimentale, la primavera scorsa alle Sieci e proprio alla luce, dell’apprezzamento ottenuto, i promotori hanno deciso di estenderlo a tutta la zona fiorentina Sud Est.

“La Forza dell’Anziano. Parliamone insieme” è il tema dell’incontro in programma, che vuole essere l’occasione per illustrare, in primis, alle Associazioni del Chianti, il progetto per poterlo costruire insieme. La forza del progetto sarà proprio la sua costruzione, creata di volta in volta, ad immagine e somiglianza dei diversi partner che i promotori auspicano di trovare in ogni territorio comunale.

"La nostra SdS continua il suo impegno per promuovere iniziative volte a valorizzare di sani stili di vita per favorire una buona qualità del vivere quotidiano anche durante l'invecchiamento”, dichiara il Presidente della SdS Sud Est e Sindaco del Comune di Bagno a Ripoli, Luciano Bartolini, che continua dicendo: “Garantire ad ogni età una corretta attività fisica, una costante attenzione al proprio regime alimentare ed una vita ricca di stimoli e relazioni, è un investimento per l'individuo ma anche per la comunità nel suo complesso. Ma siamo convinti - continua il Presidente - che farlo con una partecipazione attiva delle diverse Associazioni presenti nel territorio renderà tutto più bello, più condiviso e sicuramente più efficace. Per questo, come SdS e come Amministrazioni, invitiamo tutto il mondo dell’Associazionismo ad intervenire ed a intraprendere con noi un percorso comune".

La Forza dell’Anziano avrà sempre uno schema fisso, costituito da un modulo Afa (Attività Fisica Adattata), da un percorso alimentare e da momenti dedicati alla socializzazione, modificabili e personalizzabili in base alle proposte delle singole Associazioni.

Dopo l’incontro di Bagno a Ripoli, l’ultimo appuntamento di presentazione del progetto La Forza dell’Anziano si svolgerà il 24 ottobre a Figline Valdarno.