La Slow school e la pedagogia del quotidiano di Penny Ritscher arrivano a Bagno a Ripoli - La presentazione il 7 marzo in biblioteca

Una nuova interessante presentazione libraria a Bagno a Ripoli.

Una nuova interessante presentazione libraria a Bagno a Ripoli.


Giovedì 7 marzo 2013, alle 17.30, nella Biblioteca comunale di Via di Belmonte, 38, a Ponte a Niccheri, sarà presentato il libro Slow school – Pedagogia del quotidiano, di Penny Ritscher. Interverranno il Sindaco Luciano Bartolini, l'Autrice e i pedagogisti Anna Lia Galardini (Associazione Culturale Crescere) e Umberto Cattabrini (Università di Firenze).

Dal libro: “Ci troviamo di fronte a un’emergenza culturale nuova: bambini agitati e immaturi, che parlano poco o male, intrappolati negli stereotipi dei mass media e nei desideri indotti dalla pubblicità …. Bambini coccolati, ricchi di cose ma poveri di autonomia, che non sanno più giocare con “niente” organizzandosi tra loro in progetti infiniti: rispecchiano una società in crisi (non solo economica)... In questo scenario la scuola può rappresentare un’oasi di buon senso e di calma. Nonostante le tante difficoltà, la scuola ha ancora molte risorse 'sommerse' da valorizzare. Bisogna ripensare le priorità, superare l’ansia di una presunta 'produttività', ritrovare il tempo per fare della scuola un ambiente quotidiano di esperienze dirette, dove coltivare il piacere del pensiero, dove parlare e ragionare insieme (tra adulti e bambini, e i bambini tra loro). Ci sono tanti saperi impliciti nel 'semplice' atto di lavarsi le mani ... basta prendersi il tempo per farlo con calma e per rifletterci...”.
 

Informazioni: Centro di Documentazione Educativa (Cde), tel. 055 645879 – 055 645881, fax 055 644338, e-mail cde@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.

Bagno a Ripoli, 6 marzo 2013