La scomparsa di Mario Spezi

Mario Spezi in occasione di 'Una Vita Premiata' 2012

Il cordoglio del Sindaco Francesco Casini.

Mario Spezi, giornalista e scrittore di fama e valore internazionale, nonché ottimo vignettista, è scomparso stanotte.

Porgo le più sentite condoglianze alla moglie e ai familiari.

Originario di Sant'Angelo in Vado, vicino a Pesaro, Mario Spezi era da ben 35 anni un cittadino di Bagno a Ripoli: abitava, infatti, a Grassina e, oltre a tenere sempre alta la guardia sui casi di cronaca presenti e passati del nostro Paese (Mostro di Firenze, delitto di Perugia, Circe della Versilia), era anche un romanziere di grande qualità.

Ma la cosa bella per la nostra comunità era ed è che Mario, pur avendo contatti diretti e professionali con personaggi quali Douglas Preston, Tom Cruise e George Clooney, era e resterà sempre uno di noi, uno di quegli intellettuali intelligenti e concreti che non si isolano dalla realtà di paese, anzi la cercano e la vivono. Fino a pochi mesi fa, Mario era infatti spesso nel cuore di Grassina, tra la gente e le attività.

Una sensibilità la sua che questa Amministrazione gli aveva riconosciuto insieme alla sua storia professionale, assegnandogli nel 2012 il riconoscimento 'Una Vita Premiata'.

Oggi questa voce attenta, acuta e schietta ci mancherà.

Come ci mancherà quel suo sorriso sornione, dietro il quale era facile leggere la sua profondità di pensiero e la sua visione ampia.

Spesso contro corrente, sempre nel flusso della vita.

Buon viaggio, Mario.

Francesco Casini, Sindaco di Bagno a Ripoli