La prevenzione comincia a tavola: incontro con Fondazione Ant e Unicoop Firenze

La prevenzione comincia a tavola: incontro con Fondazione Ant e Unicoop Firenze

Appuntamento martedì 17 maggio 2016 alle 21 nella sala Soci Coop di via Pulicciano 16 ad Antella (Bagno a Ripoli) per un incontro aperto a tutti, organizzato da Fondazione Ant in collaborazione con la Sezione Soci Bagno a Ripoli, intitolato La prevenzione comincia a tavol

La dottoressa Caterina Morelli, medico nutrizionista di Fondazione Ant Toscana parlerà del rapporto tra cibo e salute con un particolare focus sull’alimentazione eubiotica, ossia quelle regole di combinazione alimentare che, rispettando il nostro organismo e la corretta digestione degli alimenti, migliorano il nostro stato di salute e la nostra possibilità di difesa verso le malattie.

All’incontro parteciperà anche Ilaria Belli, Vicesindaco del Comune di Bagno a Ripoli.

“È tradizione del Comune di Bagno a Ripoli, confermata e sviluppata da questa Amministrazione, agire in materia di salute pubblica ed educazione alimentare anche secondo i contenuti che danno il titolo a questa iniziativa, alla quale partecipiamo ed aderiamo molto volentieri e con convinzione – ha dichiarato il Vicesindaco di Bagno a Ripoli -: la prevenzione comincia a tavola, infatti, non è soltanto uno slogan, è un dato fondamentale da cui partire per costruire uno stile di vita adeguato al benessere corporeo e all'integrità fisica e per concepire il cibo nella giusta accezione di gusto e cultura”.

Il Progetto Nutrizione Ant, avviato in Toscana dal 2015, si articola in due parti: incontri divulgativi dedicati alla corretta alimentazione come prevenzione delle malattie degenerative; visite gratuite di prevenzione nutrizionale e terapia delle malattie del benessere, al fine di correggere e migliorare la propria alimentazione. I progetti di prevenzione Ant, partiti dal 2007 anche in Toscana, sono progetto Melanoma, Tiroide, Neoplasie Ginecologiche, Tumori Mammari e Nutrizione. Fin dal 1995 Ant è presente sul territorio con il servizio di assistenza domiciliare specialistica gratuita per i pazienti oncologici. Solo nell’area di Firenze-Prato-Pistoia sono 320 i malati assistiti a domicilio da Fondazione Ant ogni giorno, grazie a un’équipe medico sanitaria in servizio 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, composta da 10 medici, 5 infermieri e 3 psicologhe. Per conoscere il calendario mensile delle visite ANT in Toscana, è possibile visitare la sezione Prevenzione del sito www.ant.it/toscana. Per richiedere l’assistenza ANT e offrire il proprio aiuto come Volontari è possibile contattare la sede di Firenze della Fondazione al numero 055.5000210. Nata nel 1978 per opera dell’oncologo Franco Pannuti, Fondazione Ant Italia ONLUS è la più ampia realtà non profit per l’assistenza specialistica domiciliare ai malati di tumore e la prevenzione gratuite.

Bagno a Ripoli, 16 maggio 2016