La passeggiata ritrovata: martedì 23 giugno si inaugura ad Antella il nuovo percorso di fruibilità lungo il torrente Isone

La passeggiata ritrovata: martedì 23 giugno 2015, alle 19.30, si inaugura ad Antella il nuovo percorso di fruibilità lungo il torrente Isone.

L'appuntamento è all'incrocio tra Via Montisoni e Via Borro di San Giorgio (all'altezza del ponticino). Partecipano il Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini e il Presidente del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno Marco Bottino.

Alle ore 20, parte 'La Montisona', corsa podistica non competitiva di 9 o 4 km organizzata dal Gruppo Podistico Fratellanza Popolare di Grassina con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale (iscrizioni presso il Crc Antella fino alle 19.50, euro 1), più camminata ludico-motoria aperta a tutti i cittadini (senza iscrizione) attraverso la Val di Lucciole e le località Il Fico, Colonie, La Granchiaia, Ponte alle Pecore e Il Pignone delle Donne. A seguire, sarà possibile cenare al Crc Antella, con buono sconto per pizzeria per gli iscritti alla corsa.

L'intervento è stato effettuato dal Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno nei primi mesi del 2015.

“L'intervento che ci apprestiamo ad inaugurare – ha dichiarato il Sindaco Francesco Casini -, ha visto la risistemazione del vecchio percorso lungo l'Isone ed ha avuto un duplice scopo: da un lato, rendere possibile l'accesso ai mezzi operativi del Consorzio per consentire, grazie a questa pista di servizio, una più agevole manutenzione delle sponde e una maggiore sorveglianza del corso d'acqua (opera importante per la quale ringraziamo il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno); dall'altro, grazie alla stesa del manto di rifinitura da parte del Comune, rendere fruibile a tutti i cittadini questo bell'angolo di Antella per camminate, passeggiate in bicicletta, attività sportive e tempo libero. Un altro tassello del mosaico paesaggistico e territoriale di Bagno a Ripoli che ritrova decoro e sicurezza nel rispetto e nella valorizzazione dell'ambiente e della natura. Un'occasione ottima per ritrovarci tutti insieme per vivere direttamente il momento dell'inaugurazione. Vi aspettiamo!”

“Un altro corso d’acqua si arricchisce di una infrastruttura fondamentale per le attività di bonifica e non solo – commenta soddisfatto il Presidente del Consorzio Marco Bottino –. Questo è il modello che noi vorremmo adottare per i principali fiumi e torrenti del nostro territorio, nonostante spesso scarso senso civico e una normativa ancora incerta impediscano la libera percorribilità di argini e sponde. È un tema centrale che chiediamo di risolvere da tempo e che auspichiamo possa arrivare presto ad un chiarimento definitivo”.

Bagno a Ripoli, 19 giugno 2015