La luna e la scatola di latta - Il 7 febbraio 2013 al Crc Antella per il Giorno della Memoria

L'Associazione Per Non Dimenticare – Do Not Forget Onlus e la Compagnia Il Teatro dell'Inutile, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, presentano La Luna e la Scatola di Latta

L'Associazione Per Non Dimenticare – Do Not Forget Onlus (http://www.donotforgetonlus.org/) e la Compagnia Il Teatro dell'Inutile (http://ilteatrodellinutile.it/), con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, presentano La Luna e la Scatola di Latta, spettacolo che sarà rappresentato giovedì 7 febbraio 2013, alle ore 21, nel Teatro del Crc Antella.


Lo spettacolo è realizzato per il Giorno della Memoria 2013, a sostegno delle attività del Centro di documentazione e Progetto Donare la memoria. Testo di Giacomo Quinti. Regia di Daniele Torrini. Con Marco Bartolini, Luisa di Valvasone, Giulio Verniani, Daniele Torrini. Costumi di Cosimo Alcarese.
 

Quattro storie: il campo di internamento di Villa la Selva; l’uccisione di Vito Emilio Lo Schiavo, renitente alla leva; la strage della famiglia Einstein a Rignano; i fatti di Pian d’Albero. Quattro quindi i personaggi che si incontrano in scena, per quattro storie che non si sono mai incrociate ma che hanno condiviso in uno stesso periodo storico, certo meno lontano di quanto a molti oggi possa sembrare, la pazzia della guerra e della Shoah. E sarà questa pazzia a portarli ad essere testimoni o vittime di scelte, più o meno grandi, di fronte alle quali nessuno penserebbe mai di potersi trovare. Poi la luna, sopra le loro storie, con il suo ritmo e la sua capacità di essere metro del tempo, metro leggero, umano, ma che poi diverrà punto di rottura tra quel passato e tutto ciò che dovrà accadere, fino a farci rischiare di perdere molto, anche quello che avevamo conservato, messo da parte, riposto con cura, nella nostra memoria.
 

L’Associazione “per non dimenticare – do not forget”, si è costituita, con atto formale il 23 dicembre 2009 ed ha sede presso il Circolo ricreativo-culturale di Antella. É una Onlus con finalità culturali di ricerca e solidarietà sociale. Scopo principale è la creazione di un centro di documentazione storica del periodo 1938-1948 con particolare riguardo al fenomeno delle deportazioni, della shoah e delle persecuzioni nazi-fasciste che hanno coinvolto i Comuni del Chianti e limitrofi. L’attività si indirizza anche all’organizzazione di eventi, che ricordino questi fatti, avendo come referenti privilegiati le giovani generazioni e le scuole. Ha ricevuto il patrocinio dei Comuni di Bagno a Ripoli, Greve in Chianti e della Provincia di Firenze. Maggiori informazioni su: http://www.donotforgetonlus.org/.
 

Informazioni e prenotazioni: 3332242000 – 3480323674.
 

Solo informazioni: Crc Antella, Via Pulicciano 53, Antella, tel./fax 055/62.12.07; sito internet http://www.crcantella.it; e-mail: info@crc.antella.it.

 

Bagno a Ripoli, 2 febbraio 2013