“La Fattoria dell'Antella”, appuntamento mercoledì 7 ottobre 2015, ore 17

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, mercoledì 7 ottobre 2015, alle ore 17, presso la Biblioteca Comunale, in Via di Belmonte 38, a Ponte a Niccheri, sarà presentato il secondo quaderno “La Fattoria dell'Antella”, di Silvano Guerrini (Pagnini Editore), alla presenza dell'Autore.

Interverrà Gian Bruno Ravenni. Saranno presenti il Sindaco Francesco Casini e l'Assessore alla Cultura Annalisa Massari.

Il saggio di Silvano Guerrini è dedicato alla Fattoria dell’Antella, meglio conosciuta a Bagno a Ripoli come Villa Pedriali, dal nome di uno degli ultimi proprietari.

“L'indagine di Guerrini – scrive il Sindaco Francesco Casini nell'introduzione - ripercorre i fatti salienti della Fattoria dell'Antella nei quattro secoli che ne vedono il progressivo ampliamento, un periodo sinora meno conosciuto di quelli successivi, oggi finalmente rischiarato dall'analisi della documentazione contenuta nell'archivio di famiglia dei Niccolini di Camugliano. La 'biografia' – mi si passi il termine – scritta da Guerrini può essere l'occasione per tornare a concentrare l'attenzione sulla Fattoria dell'Antella, nell'augurio che lo scatto di cultura rappresentato da questo libro possa produrre un cambio di rotta positivo per questo inestimabile cimelio del territorio ripolese. A Silvano Guerrini, grazie per l'ennesimo lavoro che arricchisce ed amplia la conoscenza storica di un territorio, quello del nostro Comune, che ha estrema dovizia di testimonianze di grande valore”.

Bagno a Ripoli, 6 ottobre 2015