#IoCreoaCasa: il Comune lancia il contest per i cittadini ripolesi

Via al concorso per foto, video, disegni, racconti ed esibizioni musicali… tutto rigorosamente da casa. “Un modo per fare comunità e restare uniti, ognuno da casa propria”. Prevista una “categoria” speciale dedicata agli studenti

In un momento così eccezionale in cui ciascuno di noi è chiamato a modificare le proprie abitudini e a rimanere a casa, l'Amministrazione Comunale di Bagno a Ripoli desidera creare uno spazio di comunità in cui poter condividere e raccontare la propria quotidianità e le proprie emozioni ai tempi del Coronavirus. Un modo per dare valore a questo tempo forzatamente libero. Da qui l’idea di istituire un vero e proprio “contest”, un concorso per video (della durata massima di 30 secondi), foto, disegni, racconti, esibizioni musicali e qualsiasi altra forma di espressione artistica (purché obbligatoriamente autoprodotta), coerente con il momento storico e rispettosa della sensibilità altrui… tutto rigorosamente da casa. Vince chi conquista più “like” sulla pagina Facebook del Comune, dove tutti i contenuti saranno pubblicati. 

L'obiettivo è quello di creare un grande luogo virtuale in cui ritrovarsi e confrontarsi, consolidare le basi della nostra comunità guardando oltre l'emergenza. Costruire attraverso i contributi dei cittadini un racconto di questi giorni difficili, una storia collettiva che rimarrà e in cui tutti domani potranno riconoscersi. Quando l’emergenza sarà finita, il Comune organizzerà un evento pubblico per premiare le “opere” che avranno ricevuto più interazioni social e festeggiare tutti insieme.

“Oggi – dichiara il sindaco Francesco Casini – è il momento della responsabilità da parte di tutti, e questo vuol dire prima di tutto rispettare le regole che ci sono state date per la nostra sicurezza e stare a casa. Questo, però, non vuol dire che non si possa essere creativi ,raccontando attraverso una foto, un disegno o un video questi giorni così particolari. Sono sicuro che domani, quando l’emergenza sarà solo un brutto ricordo e riguarderemo queste immagini, ci sentiremo ancora più orgogliosi della nostra comunità”.

Il contest è aperto a tutti i cittadini di Bagno a Ripoli. Una sezione speciale sarà dedicata agli studenti ripolesi, con premi per gli alunni più creativi delle scuole primarie e secondarie.

“L’intento – aggiunge l’assessore alla scuola e alle politiche giovanili Francesco Pignotti – è quello di trasformare un momento difficile in una opportunità per stare uniti… anche se a distanza. L’idea del contest è nata inizialmente per i più giovani, ma abbiamo poi deciso di ampliarla a tutti i cittadini. Sicuramente studenti e insegnanti sono tra le categorie che più hanno dovuto modificare le proprie abitudini in questi giorni di emergenza: li invito quindi a condividere con noi in forma creativa la loro nuova quotidianità”.

Si può aderire all'iniziativa inviando i propri contributi alla mail sindaco@comune.bagno-a-ripoli.fi.it indicando nell’oggetto “Contest #iocreoacasa”, o con un messaggio diretto alla pagina Facebook del Comune: https://www.facebook.com/comunebagnoaripoli/ indicando nel messaggio o nel testo della mail il proprio nome e la propria età. Tutti i contenuti verranno caricati sulla stessa pagina Facebook del Comune in un apposito album, dove potranno essere “votati” a suon di “Mi piace”.

**********

Bagno a Ripoli, 17 marzo 2020