Indagine esplorativa relativa all’utilizzo di biomassa (legna, pellet e simili)

L’indagine esplorativa sarà attiva fino a fine marzo 2021

La Regione Toscana, al fine di ottimizzare gli interventi per il contenimento dei consumi energetici nonché indirizzare gli utilizzi di sistemi di riscaldamento verso forme meno inquinanti, ha avviato un’indagine esplorativa relativa all’utilizzo di biomassa (legna, pellet e simili) come forma di riscaldamento e/o cottura di cibi in ambito residenziale.
La rilevazione intende acquisire prime informazioni circa: stili di vita dei cittadini toscani, consumi di legna e biomasse legnose, fonti di approvvigionamento, modalità di utilizzo degli apparecchi ad uso domestico (frequenza, modalità di accensione, accatastamento e aspetti manutentivi) nonché sulla propensione, a fronte di incentivi, ad acquistare generatori di calore con maggiore efficienza energetica e minore impatto
ambientale in sostituzione di quelli presenti.
L’indagine esplorativa sarà attiva fino a fine marzo 2021 all’indirizzo web:
https://www.regione.toscana.it/-/indagine-esplorativa-utilizzo-legna-pellet e contribuirà altresì ad acquisire elementi per migliorare le politiche regionali in materia di efficientamento energetico e miglioramento ambientale.