Incontro pubblico a Grassina per il progetto di ristrutturazione del cimitero di San Martino - Rush finale del bando di prevendita dei loculi per finanziare il recupero del cimitero di Grassina

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, martedì 22 novembre 2011, alle ore 21.30, nei locali del circolo Acli di Grassina, in via San Michele a Tegolaia, si terrà l'incontro pubblico Il progetto per il Cimitero di San Martino: Prospettive di intervento, relativo al bando

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, martedì 22 novembre 2011, alle ore 21.30, nei locali del circolo Acli di Grassina, in via San Michele a Tegolaia, si terrà l'incontro pubblico Il progetto per il Cimitero di San Martino: Prospettive di intervento, relativo al bando di prevendita di loculi e ossarini al cimitero di San Martino, da cui è possibile avviare il progetto da quasi 1 milione di euro necessari per la ristrutturazione del Cimitero principale di Grassina, ad oggi non ancora di proprietà comunale. All’incontro saranno presenti il Sindaco Luciano Bartolini, l’Assessore ai Lavori pubblici Francesco Casini e l'Assessore allo Sviluppo Locale Alessandro Calvelli. La cittadinanza è invitata a partecipare.
 

Obiettivo dell’Amministrazione Comunale è coinvolgere tutta la cittadinanza di Grassina e imprimere, ad un mese dalla scadenza del bando avviato ormai da quasi un anno, un’accelerata alla prevendita di loculi ed ossarini, che resta l’unico metodo possibile per recuperare e ristrutturare il cimitero.


“Il concorso dei privati e la collaborazione con il Comune – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore ai Lavori Pubblici Francesco Casini -, hanno già consentito di trovare i fondi necessari per sistemare intanto una prima parte del Cimitero di San Martino: le Cappelle private. Proseguiamo sul progetto e resta ancora aperta – e rinnoviamo l'appello ai parenti dei defunti – la partita della ristrutturazione complessiva del Cimitero di San Martino per il quale, pur non essendo di proprietà comunale, coinvolti dalla cittadinanza, abbiamo comunque sentito il dovere di coordinare. Il metodo è lo stesso seguito per la ex Cappella della Misericordia. Il progetto preliminare è pronto e può essere realizzato solo mediante la prevendita di nuovi loculi e ossarini, necessaria per ottenere i fondi per realizzare le opere volte a risanare e ripristinare la funzionalità della struttura, per un totale di 950mila euro. Per questo già a fine 2010 abbiamo aperto un bando, che scadrà il 24 dicembre 2011. In tutto, si tratta di 'prevendere' 200 loculi e 200 ossarini: la concessione durerà 45 anni per i primi e 30 per i secondi, senza rinnovo. Le tariffe partono da 4mila euro per i loculi e 400 euro per gli ossarini. È prevista una riduzione del 50% della tariffa per le salme già sepolte nel cimitero, e le tariffe proposte nel bando sono ben al di sotto della media. Torniamo a ricordare che la cura dei cari defunti e la dignità della loro memoria passa, in questo caso, anche da un'operazione di compartecipazione delle spese e di contenimento forte delle tariffe. C'è ancora un mese di tempo. Per questo, nella serata del 22 novembre torneremo a chiedere la collaborazione di tutta la cittadinanza, fiduciosi che si possa chiudere il nostro progetto”.