In visita all'ostello degli antichi viaggiatori

L'Antico Spedale del Bigallo

Appuntamento la mattina di sabato 16 dicembre all'Antico Spedale del Bigallo.

Sabato 16 dicembre 2017 dalle 10.30 alle 12.30 presso l'Antico Spedale del Bigallo, in via Bigallo e Apparita, a Bagno a Ripoli, si svolgerà l'iniziativa “In visita all'ostello degli antichi viaggiatori”.

In occasione delle “Giornate delle famiglie”, all'interno del progetto “Echi di contaminAZIONI”, si apriranno le porte dello Spedale del Bigallo a Bagno a Ripoli per intraprendere un viaggio all’interno di un antico luogo di accoglienza e ricovero per forestieri, pellegrini e bisognosi.

I bambini e le bambine, insieme ai genitori, potranno respirare l'atmosfera che accoglieva i viaggiatori medioevali; e con giochi e indovinelli potranno immedesimarsi e compiere il loro viaggio.

Info e prenotazioni: Francesca Goggioli: francescagoggioli@hotmail.it.

Inoltre, in concomitanza con la mostra “Il Cinquecento a Firenze” in corso a Palazzo Strozzi fino al prossimo 21 gennaio proseguono anche le aperture straordinarie del Ninfeo del Giambologna, noto anche come Fonte della Fata Morgana. Visite a cura degli Amici del Museo di Impruneta e San Casciano in Val di Pesa “Marcello Possenti”. La prossima è domenica 17 dicembre, dalle 14 alle 16. Prenotazione obbligatoria: le visite saranno effettuate ogni trenta minuti per gruppi al massimo di 10 persone. Per info e prenotazioni: Ufficio Cultura tel. 055/643358; e-mail: silvia.diacciati@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.

Bagno a Ripoli, 15 dicembre 2017