Illuminata la pista pedociclabile di Grassina - In funzione il nuovo impianto

La pista pedociclabile di Grassina ha la sua illuminazione pubblica. L'impianto è regolarmente attivo e funzionante già da alcuni giorni e il percorso protetto è così utilizzabile anche nelle ore serali e notturne.

L'intervento rientra nel piano generale per realizzare percorsi funzionali alla mobilità sostenibile approvato dall'Amministrazione comunale.

Si tratta del completamento del primo passaggio di una rete più ampia di percorsi di mobilità pedociclabile che dovrà nel tempo ricollegare tutte le frazioni principali del Comune.

L’impianto di illuminazione prevede, ben 20 nuovi punti luce, con la predisposizione nel tratto tra l’Ospedale e la Caserma dei Carabinieri di impianti di illuminazione a Led con il duplice intento di dare fruibilità anche in orario serale della pista e nel contempo di garantire un ulteriore risparmio ambientale ed economico grazie alle economie energetiche e manutentive che ne derivano.

L'investimento complessivo per il progetto ammonta a 30mila euro.

“Si completa del tutto il primo tratto di pista pedociclabile di Grassina con la sistemazione dell’impianto di illuminazione – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l’Assessore ai lavori pubblici Francesco Casini - . La pista pedociclabile di Grassina è stata un’opera pubblica molto gradita sin dall’inizio dalla cittadinanza e rappresenta un percorso utilissimo per bypassare il traffico cittadino raggiungendo in sicurezza i principali punti di interesse della frazione. Una pista che grazie all’illuminazione pubblica ora può essere percorsa tranquillamente e, perché no?, usata per passeggiate o per praticare jogging anche in orario serale e, con l’arrivo dell’ora legale, nel tardo pomeriggio. Un’attenzione ulteriore all’ambiente ed al risparmio energetico grazie alla tecnologia Led, il tutto – hanno sottolineato il Sindaco Bartolini e l'Assessore Casini - ancora una volta senza che esca un solo euro dalle casse comunali: le risorse utilizzate arrivano infatti dall’ottenimento di finanziamenti regionali!”