Il Sindaco Luciano Bartolini informa sulla visita del Presidente della Regione Enrico Rossi a Bagno a Ripoli

Il Sindaco Luciano Bartolini: “Buone notizie per ospedale di Ponte a Niccheri, Passerella di Vallina con stazione ferroviaria di Compiobbi anche per Bagno a Ripoli, assetto idrogeologico e tranvia dopo la visita del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi a Bagno a Ripoli

Sabato 1° marzo il Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, è stato a Bagno a Ripoli per incontrare amministratori pubblici e imprenditori, visitare l'Oratorio di Santa Caterina a Rimezzano, l'Ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri e l'Antico Spedale del Bigallo.

Al termine della visita il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Con varie gradazioni, ma dobbiamo registrare tutte buone notizie per Bagno a Ripoli (e non solo) dopo la visita del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi sabato 1° marzo 2014. Ascolto delle imprese del territorio, Ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri, passerella ciclopedonale aull'Arno all'altezza di Vallina con stazione ferroviaria di Compiobbi a servizio anche di Bagno a Ripoli, Azienda agricola di Mondeggi, assetto idrogeologico e tranvia, questi i principali temi trattati.

La giornata, alla quale hanno partecipato numerosi Sindaci del Chianti Fiorentino, Valdarno e Valdisieve è iniziata come previsto con l'incontro fra il Presidente e gli imprenditori del territorio, nella splendida cornice dell'Oratorio di Santa Caterina, particolarmente apprezzato da Rossi. Un incontro utile e positivo, in cui i presenti, tra le altre cose, hanno posto al Presidente l'esigenza non più rimandabile dell'AEROPORTO, fondamentale per lo sviluppo soprattutto di quanti operano con i mercati stranieri.

Da lì ci siamo trasferiti all'OSPEDALE SANTA MARIA ANNUNZIATA, dove si è svolta una breve visita al Pronto Soccorso, a seguito della quale si è tenuta una riunione alla presenza dell'Assessore regionale al Diritto alla Salute Luigi Marroni, dell'Assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Vincenzo Ceccarelli, del Direttore Generale della Asl 10 Paolo Morello, del Direttore Sanitario della Asl 10 Emanuele Gori, del Direttore Sanitario dell'Osma Alberto Appicciafuoco e di una rappresentanza di medici e infermieri. Rossi, Marroni e Ceccarelli hanno riconfermato l'impegno della Regione per l'investimento su Ponte a Niccheri e che i lavori di riqualificazione e di ampliamento dell'ospedale partiranno fra settembre e dicembre di quest'anno: 24 milioni di lavori come da progetto, gara per l'assegnazione dell'intervento già espletata, restano solo le procedure burocratiche.

Dopo la visita e un frugale pranzo all'Antico Spedale del Bigallo, preparato dalla Siaf (la società mista pubblico-privato che gestisce la mensa delle scuole ripolesi e degli ospedali fiorentini) con i prodotti dei nostri agricoltori, il Presidente Rossi ha particolarmente apprezzato sia la qualità del cibo sia il prestigioso edificio. Ha quindi visitato l'Itki (Istituto delle Conoscenze Tradizionali - International Traditional Knowledge Institute), che ha sede al Bigallo, manifestando il proprio interesse per lo stesso istituto.

Nel pomeriggio, ci siamo recati nella Sala Consiliare del Comune di Rignano sull'Arno, dove sono stati affrontati temi specifici, con particolare attenzione alle infrastrutture. L'Assessore Ceccarelli ha confermato l'investimento regionale di 22 milioni per il DOPPIO PONTE DI VALLINA, che sta in un accordo di programma per cui è vincolante, precisando che le rimanenti risorse dovranno giungere dall'Anas. In quella sede, il Presidente ha dimostrato di apprezzare l'idea di una STAZIONE FERROVIARIA A SERVIZIO DELLA ZONA INDUSTRIALE E DEGLI ABITANTI DELL'INTERA ZONA che gli avevamo sottoposto al mattino, garantendo fino a un milione e 200mila euro di investimento regionale per realizzarla, da integrare con risorse dei Comuni di Bagno a Ripoli e Fiesole e degli imprenditori.

Abbiamo quindi posto con forza il tema della PREVENZIONE RIGUARDO ALL'ASSETTO IDROGEOLOGICO, a proposito del quale si è chiesto di investire prima senza spendere dopo, a danno avvenuto. Rossi ha detto che la Regione Toscana è disposta a investire 50 milioni di euro l'anno per 10 anni e chiede che il Governo faccia altrettanto: se tutti gli anni ci sono 100 milioni si possono sistemare preventivamente le maggiori criticità. Quindi, ha confermato la presenza e l'attenzione della Regione sulla prosecuzione delle linee della tranvia sia a Campi Bisenzio sia a Bagno a Ripoli.

Infine, poiché a Rignano erano presenti anche l'Assessore Regionale all'Agricoltura Gianni Salvadori e il Vicepresidente della Provincia e Assessore provinciale al Bilancio, Personale e Partecipate Tiziano Lepri, a margine si è discusso anche di MONDEGGI, informando la Regione dei risultati del Consiglio Comunale del 26 febbraio e programmando un incontro per valutare le conseguenti prospettive di lavoro anche con il supporto della Regione.

È stata una giornata intensa, ricca di contenuti e di concreti impegni reciproci”.

Bagno a Ripoli, 3 marzo 2014