Il Sindaco ha incontrato una centenaria di Bagno a Ripoli

Domenica 16 ottobre 2011 la signora Nella Orsellini, in occasione del suo centesimo compleanno (15 ottobre 2011), ha ricevuto la visita del sindaco Luciano Bartolini e insieme hanno brindato allo splendido traguardo.

Domenica 16 ottobre 2011 la signora Nella Orsellini, in occasione del suo centesimo compleanno (15 ottobre 2011), ha ricevuto la visita del sindaco Luciano Bartolini e insieme hanno brindato allo splendido traguardo.


È questa una simpatica iniziativa che l’amministrazione sta portando avanti da qualche anno, un modo come un altro per far conoscere alla Comunità queste persone “speciali”, che hanno attraversato il Novecento e sono entrate negli anni Duemila: per esprimere il suo personale “grazie”, il Sindaco ha regalato alla signora Nella una pergamena.
 

Dicono di lei i familiari: “Nella Orsellini nasce a Firenze il 15 ottobre 1911 nella zona di Rovezzano. Nel 1941 si sposta a Firenze vicino al Duomo, fino al 1978, poi, insieme alla figlia Germana e al nipote Cosimo, viene a Grassina in via Barducci. Durante la guerra la famiglia in via dell'Oriolo ha un rifugio sotto casa che accoglie tutti i vicini durante i bombardamenti. Sempre nel periodo bellico Nella porta il marito all'ospedale durante un allarme aereo e riesce a intimidire il soldato tedesco di guardia che inizialmente non vuole farli passare. È una donna coraggiosa, che durante gli allarmi aerei continua a svolgere tranquillamente le varie faccende di casa. Lavora nella sua abitazione per tanti anni (sartoria, ricamo) e dal 1960 all'alluvione del 1966 presta servizio presso la casa d'arte Peruzzi a Firenze, produttrice di costumi da film, tra cui il famoso “Cleopatra” con Liz Taylor. Nel 1976 perde il marito Amleto (“sposai il più bello del paese”, dice) e nel febbraio di quest'anno l'altro figlio Germano, per molti anni funzionario del Comune di Bagno a Ripoli. Fino all'età di 97 anni Nella lavora nel ricamo e tuttora, se ce n'è bisogno, è in grado di fare un orlo. È un'esperta della famiglia dei Medici e ha ancora la passione di raccontare barzellette” (NOTIZIE DIFFUSE CON IL CONSENSO DELLA DIRETTA INTERESSATA).