Il Sindaco ha incontrato una centenaria di Bagno a Ripoli

Martedì 22 aprile 2014 la signora Ada Biffoli, in occasione della festa per il suo centesimo compleanno, ha ricevuto la visita del Sindaco Luciano Bartolini. Insieme hanno brindato allo splendido traguardo.
È questa una simpatica iniziativa che l’amministrazione sta portando avanti da qualche anno, un modo come un altro per far conoscere alla Comunità queste persone “speciali”, che hanno attraversato il Novecento e sono entrate nel terzo millennio: proprio per esprimere il suo personale “grazie”, il Sindaco ha portato alla signora Ada una pergamena e l'estratto dell'atto di nascita.

Dicono di lei i familiari: "Ada nasce in Vallina il 22 aprile 1914 e all'età di 4 anni perde il padre, vittima di una malattia contratta durante la Grande Guerra. Fin da giovanissima Ada frequenta la scuola di sartoria poi, acquisito il mestiere, si specializza in abbigliamento femminile, lavorando sempre a domicilio. Prima della guerra conosce Giorgio, il futuro marito, ad un ballo alla Cipressa a Rimaggio. Giorgio è il figlio di Concesso, per diversi anni potestà di Bagno a Ripoli e scultore, autore tra l'altro della statua di Umberto I posizionata all'incrocio tra via Roma e la strada in direzione di Rimaggio-Vallina (l'attuale via F.lli Orsi). A 20 anni Giorgio parte per la guerra e dopo svariate traversie e prigionie, tre cui anche la famosa battaglia di El Alamein, ritorna a Bagno a Ripoli all'età di 33 anni, e Ada lo aspetta tutto questo tempo. Si sposano nel 1946 nella chiesa di Quarto e subito dopo nasce Massimo, l'unico figlio. Per svariati anni continua nel suo lavoro di sarta ed è anche una brava cuoca, oltre a coltivare, tuttora, la passione per la lettura". (NOTIZIE DIFFUSE CON IL CONSENSO DELLA DIRETTA INTERESSATA).

Bagno a Ripoli, 23 aprile 2014