Il Sindaco ha incontrato una centenaria di Bagno a Ripoli

Giovedì 3 aprile 2014 la signora Renata Calvelli, in occasione del suo centesimo compleanno, ha ricevuto la visita del Sindaco e insieme hanno brindato allo splendido traguardo.

Giovedì 3 aprile 2014 la signora Renata Calvelli, in occasione del suo centesimo compleanno, ha ricevuto la visita del Sindaco e insieme hanno brindato allo splendido traguardo.

È questa una simpatica iniziativa che l’amministrazione sta portando avanti da qualche anno, un modo come un altro per far conoscere alla Comunità queste persone “speciali”, che hanno attraversato il Novecento e sono entrate negli anni Duemila: per esprimere il suo personale “grazie”, il Sindaco ha regalato alla signora Renata Calvelli una pergamena e l'estratto dell'atto di nascita incorniciato.

Dicono di lei i familiari: “Renata Calvelli nasce a Bagno a Ripoli il 3 aprile 1914 e aiuta la famiglia nei lavori dei campi e in casa, imparando il ricamo da corredo e iniziando così una piccola attività in proprio. Nel 1933 si sposa con Bruno Lottini, di professione muratore, e torna a Grassina, per l'esattezza a Bubè. Nel 1934 nasce il primogenito Silvano e Renata piano piano abbandona l'attività di ricamatrice. La famiglia nel frattempo si sposta a Firenze in zona Affrico e lì nel 1953 nasce il secondo figlio, Marco. Renata passa al 'mestiere di mamma': il figlio maggiore Silvano aiuta il padre nella ditta di muratore, mentre il fratello Marco va a Livorno e diventa Comandante della Marina mercantile. Con la morte del padre nel 1981 la famiglia torna a Bagno a Ripoli, mentre Renata continua a stare a Firenze, per poi trasferirsi nel 1998 in piazza di Antella, dove abita tuttora insieme alla badante Isabella, praticamente una figlia. Un paio di volte alla settimana Renata scende le scale e insieme a Isabella va dal parrucchiere e nei giardini. Ha una sola nipote, Claudia” (NOTIZIE DIFFUSE CON IL CONSENSO DELLA DIRETTA INTERESSATA).

Bagno a Ripoli, 4 aprile 2014