Il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini sul rischio di chiusura dell'ufficio postale di Osteria Nuova

Il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini interviene sul rischio di chiusura dell'ufficio postale di Osteria Nuova.

Il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini interviene sul rischio di chiusura dell'ufficio postale di Osteria Nuova:

“Abbiamo appreso della lista di 19 uffici postali toscani inviata da Poste Italiane Spa all'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AgCom) – ha dichiarato il Sindaco Bartolini –. Il documento rientra nel piano per la chiusura e la riorganizzazione degli uffici postali considerati 'anti-economici' in tutta Italia. Tra questi, anche il nostro ufficio di Osteria Nuova. Il rischio delle forbici dei servizi è dunque un'altra volta in agguato. Tra l'altro a Bagno a Ripoli abbiamo già dovuto mal digerire la chiusura pomeridiana dell'ufficio postale di Grassina: adesso questa nuova prospettiva non ci piace. Non può essere il solo criterio economico a guidare le scelte e soprattutto non deve condurre sempre più spesso alla logica dei tagli lineari, certo più semplici da pensare rispetto a una seria riorganizzazione. La conseguenza è che si vanno a colpire una volta di più i piccoli centri, le frazioni più lontane, e quindi gli anziani. Ciò non va bene. Per questo siamo con la Regione Toscana e con la sua volontà di creare un tavolo unico regionale dove conciliare, da un lato, risparmi ed evoluzioni tecnologiche (perché è indubbio che la posta cartacea sia notevolmente diminuita) e, dall'altro, i servizi ai cittadini e la tutela occupazionale”.

Bagno a Ripoli, 27 luglio 2012