Il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini interviene sul Consiglio Comunale del 26.2 dedicato a Mondeggi

Il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini interviene sul Consiglio Comunale del 26 febbraio dedicato alla situazione di Mondeggi.

“La 'fattoria di Mondeggi', come si chiamava una volta quando ero piccolo, è sempre stata un gioiello di cui i ripolesi andavano fieri. Indimenticabili le file per acquistare il vino e l'olio e le feste in occasione della vendemmia e dell'olio nuovo.


La decisione di dedicare un Consiglio Comunale tematico alla proprietà di Mondeggi, intesa come Villa e terreni agricoli con relative coloniche e annessi, nasce dalla storia, dalla sensibilità della Giunta e di tutti i consiglieri e da una sempre maggiore preoccupazione ed interesse della nostra Comunità per il destino di questo straordinario Bene che, anche all'interno del nuovo Regolamento Urbanistico, di recentissima approvazione, ricopre un ruolo strategico per il territorio ripolese, e non solo.

Per questo abbiamo voluto promuovere un'occasione di confronto tra la Provincia di Firenze, attuale proprietaria di Mondeggi, Amministrazione e cittadini di Bagno a Ripoli: per avere informazioni puntuali e dettagliate sulla grave situazione economica della ex Società Agricola Mondeggi–Lappeggi, ad oggi sottoposta a curatela fallimentare, e soprattutto per condividere assieme un percorso che, anche e soprattutto dopo il Consiglio del 26 febbraio, possa portare a costruire un 'Progetto per Mondeggi', concreto, sostenibile, volto a valorizzare l'intera proprietà per garantire ricadute certe a favore del territorio fiorentino”.

Luciano Bartolini, Sindaco di Bagno a Ripoli

Bagno a Ripoli, 21 febbraio 2014