Il Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini è il nuovo Presidente della Conferenza dei Sindaci dell'Area Fiorentina del Sud Est

La Conferenza dei Sindaci, composta da tutti e 15 i Comuni facenti parte della ex Società della Salute (SdS) Sud Est, ha scelto il suo Presidente: sarà Francesco Casini, Sindaco di Bagno a Ripoli, a guidare fino al 2019 l'organismo collegiale che riunisce i Comuni già facenti

La Conferenza dei Sindaci, composta da tutti e 15 i Comuni facenti parte della ex Società della Salute (SdS) Sud Est, ha scelto il suo Presidente: sarà Francesco Casini, Sindaco di Bagno a Ripoli, a guidare fino al 2019 l'organismo collegiale che riunisce i Comuni già facenti parte della SdS sciolta alla fine del 2013.

I Comuni della Conferenza sono i seguenti: Bagno a Ripoli, Barberino Val d’Elsa, Figline-Incisa, Greve in Chianti, Impruneta, Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’Arno, Rufina, San Casciano Val di Pesa, San Godenzo, Tavarnelle Val di Pesa.

Obbiettivo primario della Conferenza dei Sindaci sono la programmazione di area e la massima integrazione dei Comuni in materia di politiche sociali e sanitarie, da attuare anche attraverso la realizzazione di due sub aree, Chianti e Valdarno/Valdisieve, a cui affidare la gestione dei servizi sociali. Un obbiettivo e un lavoro da svolgere in piena sinergia e programmazione con la Asl.

"Il nostro obbiettivo - dichiara il neo Presidente delle Conferenza dei Sindaci Sud est e Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini - è innanzi tutto salvaguardare la continuità e la qualità dei servizi in àmbito sociale e sanitario della nostra zona, a partire dal rafforzamento del sistema ospedaliero del territorio e dei distretti sanitari. Un obbiettivo che possiamo raggiungere solo grazie alla programmazione unitaria di zona, alla forza di coesione tra i Comuni anche superando i singoli limiti territoriali e in convenzione e accordo di programma con la Asl, con cui abbiamo importanti incontri ed appuntamenti già nei prossimi giorni e settimane. Siamo determinati e convinti a tutelare e rafforzare l'integrazione tra sociale e sanitario e la realizzazione di nuovi progetti sociali a favore della prevenzione, del sostegno e dell'attenzione certo verso tutti, ma in particolare nei confronti di quanti hanno più bisogno di risposte da parte del sistema sociosanitario pubblico".

Bagno a Ripoli, 7 luglio 2014