Il premio ai “ricicloni”, passeggiata ecologica e la pulizia collettiva di parchi e giardini

Prosegue la Festa dell’Ambiente a Bagno a Ripoli, tante iniziative fino a domenica con le scuole e i cittadini

Proseguono fino a domenica le iniziative della Festa dell’ambiente organizzata dal Comune per promuovere le buone pratiche della sostenibilità. I primi appuntamenti hanno coinvolto le scuole, con lezioni di apicoltura, la “nursery” degli alberi piantati nei giardini scolastici e il plogging degli studenti. Stamani, insieme agli studenti della scuola Redi, nell'area a verde vicino all'oratorio di santa Caterina è stata piantata la "dispensa delle api": lavande, rosmarini e ginestre necessarie per la bottinatura di questi piccoli insetti.

Si continua domani con  la premiazione del progetto vincitore del concorso “Futuri Sostenibili” indetto tra gli alunni dell’Isis Gobetti-Volta e la giornata dedicata al risparmio energetico, con l’invito a tutta la comunità a ridurre gli sprechi. Sabato 22 ottobre alle 10.30 protagonisti i “ricicloni”, i cittadini che nel 2021 hanno portato più rifiuti all’ecostazione di Alia Servizi Ambientali SpA a Campigliano. Il sindaco Francesco Casini e l’assessore all’ambiente Enrico Minelli premieranno ben 447 “gran conferitori”, che potranno beneficiare di uno sconto sulla tariffa Tari. Presenti anche i referenti di Alia, l'ing. Domenico Scamardella, della direzione progettazione e trasformazione servizi, e la responsabile ecocentri, Federica Lombardini.  La struttura di via Campigliano sabato mattina sarà chiusa al pubblico per consentire lo svolgimento della manifestazione, salvo riaprire dalle 14 alle 19.

Ma sabato sarà anche la giornata dedicata alla pulizia di parchi e giardini con gruppi di cittadini e associazioni. Alle 9.00 ritrovo alla Casa del Popolo Grassina. E allo stesso orario, al giardino “Nano Campeggi” ai Ponti a Bagno a Ripoli, in collaborazione con Legambiente. Alle 15.00, ritrovo ai giardini della Resistenza all’Antella, in collaborazione con Angeli del Bello. Si chiude in bellezza domenica 23 ottobre con una passeggiata ecologica lungo il Torrente Isone in collaborazione con il Gruppo Trekking Bagno a Ripoli. Ritrovo alle 10.00 al parcheggio del cimitero di Antella. Grazie alla distribuzione di apposito kit chi vorrà potrà anche raccogliere rifiuti.

Bagno a Ripoli, 20 ottobre 2022