“Il Leone, la Balestra e le Chiavi di San Pietro”: appuntamento venerdì 2 ottobre 2015, ore 17

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, venerdì 2 ottobre 2015, alle ore 17, presso la Sala Consiliare Falcone e Borsellino, in Piazza della Vittoria 1, a Bagno a Ripoli/Capoluogo, sarà presentato il primo quaderno “Il Leone, la Balestra e le Chiavi di San Pietro. L’insegna del Bagno a Ripoli, dalla lega al comune moderno”, di Michele Turchi (Pagnini Editore).

Interverrà l'Autore. Introduzione di Sara Pagnini. Saranno presenti il Sindaco Francesco Casini e l'Assessore alla Cultura Annalisa Massari.

Il saggio di Michele Turchi, studioso di araldica e collaboratore del sito Araldica Civica, nasce dal ritrovamento di un esemplare della lega di contado di Ripoli, Antella e Villamagna che ha permesso di ricostruire, anche se in via ipotetica, il significato delle figure che lo compongono. Lo studio segue l’evoluzione dello stemma dal XV secolo fino all’attuale stemma comunale. Il volume contiene un'introduzione di Vieri Favini.

“La ricerca di Michele Turchi – hanno dichiarato il Sindaco Francesco Casini e l'Assessore alla Cultura Annalisa Massari - si addentra stavolta nella storia dell'insegna del Gonfalone di Bagno a Ripoli, riportandoci alle antiche origini del Comune: simbolo e metafora dell'antico orgoglio locale, del valore militare e del profondo senso di appartenenza alla comunità, senso che Michele Turchi ci aiuta a riscoprire”.

Bagno a Ripoli, 30 settembre 2015