“Il Lavoro delle Donne in Salute e Sicurezza”, situazione e prospettive nel territorio provinciale

Il convegno organizzato da Inail e dal Comune di Bagno a Ripoli nell’ambito delle iniziative per la Festa della donna si svolgerà lunedì 6 marzo in palazzo comunale. Promosso da Co.Co.Pro e Inail Firenze

Promuovere le politiche di sicurezza nei luoghi di lavoro in un’ottica di genere. Fare il punto della situazione allo stato attuale e confrontarsi sulle prospettive del territorio provinciale. Mettere a confronto il punto di vista di lavoratrici e imprenditrici, istituzioni e parti sociali per potenziare gli strumenti di tutela e prevenzione per l’incolumità delle donne sul lavoro.

Sono gli obiettivi con cui nasce il convegno “Il Lavoro delle Donne in Salute e Sicurezza: Situazione e Prospettive nel Territorio Provinciale” ideato e organizzato dall’Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro di Firenze, su impulso del Comitato consultivo provinciale, e dal Comune di Bagno a Ripoli, in programma lunedì 6 marzo alle 15.30 nella sala consiliare “Falcone e Borsellino” in palazzo comunale (piazza della Vittoria 1, Bagno a Ripoli). Un incontro, promosso nell’ambito delle iniziative per la Festa della donna, aperto a tutta la cittadinanza, invitata a partecipare.

“Sarà l’occasione – spiega il direttore di Inail Firenze David Maccioni - per esaminare con interlocutori qualificati lo stato delle condizioni di sicurezza delle lavoratrici nei luoghi di lavoro sul territorio metropolitano fiorentino, anche attraverso i dati statistici più recenti elaborati da Inail e, conseguentemente, per sensibilizzare le aziende all’adozione di specifici modelli organizzativi orientati ad una corretta valutazione dei rischi in ottica di genere”.

“Abbiamo sposato fin da subito l’idea di Inail di organizzare congiuntamente questa iniziativa – afferma il sindaco Francesco Casini -. Il nostro Comune è da sempre attento ai temi della sicurezza sul lavoro. Declinarlo in un’ottica di genere è importantissimo, in un mercato del lavoro in cui ancora oggi le donne sono troppo spesso penalizzate sul fronte dei diritti, della parità salariale e anche della sicurezza. Per noi si tratta di proseguire un percorso già avviato, con la partecipazione ad esempio al Tavolo per le Politiche di genere del Chianti, attento alla valorizzazione dell’uguaglianza di genere anche sui luoghi di lavoro, o con la sottoscrizione, alcuni anni fa, del primo patto con i sindacati per la legalità, la responsabilità solidale e la sicurezza di lavoratrici e lavoratori negli appalti pubblici”.

Di seguito il programma integrale del convegno.

 

Saluti

Francesco Casini, Sindaco di Bagno a Ripoli

Presentazione della Presidente Laura Scalia e della Vicepresidente Veronica Rovai del COCOPRO INAIL Firenze

Interventi

  • David Maccioni - Dirigente INAIL Firenze
  • “Gli strumenti messi a disposizione da INAIL per qualificare la sicurezza in ottica di genere”
  • Maria Stella Falsini – Vicario del Dirigente INAIL Firenze
  • “Donne e sicurezza sul lavoro: infortuni e malattie professionali nella provincia di Firenze”
  • Alessandro Matteucci, Claudia Ferrero - Direttore Servizio PISLL e Dirigente ASL Toscana Centro
  • “Le problematiche emerse nell’attività di vigilanza per la tutela della condizione femminile”
  • Barbara Orlandi – Consigliera CIV INAIL
  • “Salute e sicurezza sul lavoro, una questione anche di genere”
  • Elisa Beatrice Cozza - Vicario Questore di Firenze, Polizia di Stato
  • “Le molestie nei luoghi di lavoro. Esperienza”

Coffee Break

Tavola Rotonda : “Il lavoro delle donne: professionalità a confronto”

  • Pietro Capone - Prof. UNIFI, Dipartimento di Architettura
  • Alessandra Gerini - Owner e Vicepresidente Salumificio Gerini S.p.a.
  • Francesca Parotti - Ing. Libero Professionista Sicurezza Cantieri
  • Oriana Sartiani – Restauratrice Opificio delle Pietre Dure.

Dibattito Pubblico e Saluti finali

 

***

Bagno a Ripoli, 1 marzo 2023