Il Consorzio di Bonifica rinforza il borro dell’Antella

Investimento da oltre 60 mila euro per rendere il corso d'acqua più sicuro e più bello

Il borro dell’Antella è affluente di destra del Torrente Ema, con bacino di circa 15 kmq, tipicamente collinare e ricade tutto all’interno del territorio comunale di Bagno a Ripoli; il tratto terminale, ovvero quello tra Antella e Ponte a Ema, è caratterizzato da un tracciato per gran parte delimitato da strutture murarie, senza affluenti. Originariamente delimitato da muri di sponda in pietra, si presentava con tratti di sponda franata ed erosa o con varie tipologie di difese di sponda inserite nel tempo per compensare al cedimento della muratura originale e anch'esse col tempo visibilmente deteriorate. Una condizione da tempo sotto vigilanza da parte del Consorzio di Bonifica che, dopo qualche settimana, ha ormai concluso i lavori per ripristinare la continuità della difesa sinistra del borro per oltre 60 mila euro di investimento.

"Un lavoro che, come è solito per gli interventi del Consorzio, porta alla zona più sicurezza idraulica contro il rischio di cedimenti ed esondazioni e più bellezza dal punto di vista paesaggistico" commenta il Presidente del Consorzio Marco Bottino.

“Un intervento importante – afferma il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini -, quello realizzato dal Consorzio di Bonifica grazie all’investimento richiesto dal Comune, per potenziare la sicurezza idraulica del territorio e rendere più fruibili i nostri torrenti da parte della cittadinanza. Un intervento che si inserisce nella programmazione annuale delle lavorazioni che in collaborazione col Consorzio stiamo portando avanti in tutte le frazioni”.

**********

Bagno a Ripoli, 18 maggio 2021