Il Comune di Bagno a Ripoli dà voce alle aziende agricole del territorio

Al via l’“Agri-sondaggio” organizzato dalla Commissione Agricoltura per “fotografare” il panorama agricolo ripolese e costruire insieme una strategia di rilancio per il settore

Il Comune di Bagno a Ripoli mette in campo un nuovo strumento per raccogliere la voce delle aziende agricole del proprio territorio e organizzare il lavoro della Commissione consiliare speciale per l’agricoltura: un “Agri-sondaggio” aperto a tutte le aziende agricole del territorio comunale da compilare interamente online.

Il questionario, pubblicato da oggi sul sito del Comune al link https://www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/agri-sondaggio , è rivolto a tutte le realtà agricole di Bagno a Ripoli: aziende agricole, allevatori, coltivatori diretti, frantoi e non solo. La pagina sarà attiva fino al 30 settembre 2020.

L'indagine conoscitiva si compone di poche, semplici domande, a cui bastano pochi minuti per rispondere. La risposta al questionario traccerà un "profilo" della realtà agricola ripolese che risulterà fondamentale per la composizione di proposte, nuovi progetti e per la conoscenza delle problematiche del settore, utili al lavoro della Commissione. Il link al questionario sarà inviato via e-mail a tutte le aziende agricole del Comune, anche attraverso le associazioni di categoria che hanno collaborato al progetto..

“Per svolgere il nostro ruolo in maniera ancora più efficiente – spiega il Presidente della Commissione Agricoltura – abbiamo deciso di scattare una “fotografia” dell'attuale panorama agricolo ripolese, che sia il più completa e fedele possibile. Ringraziamo fin da ora tutte le aziende che vorranno collaborare in questo nuovo percorso”.

La Commissione speciale per l’Agricoltura si è costituita per volontà del Consiglio Comunale di Bagno a Ripoli nel mese di giugno 2020. Tra i temi di propria competenza, le politiche agricole, del paesaggio e ambientali e lo sviluppo sostenibile del territorio. L’obiettivo della sua creazione è fornire un supporto istituzionale alla conoscenza delle problematiche del settore agricolo, raccordarsi al lavoro di tavoli istituiti presso la Regione o altri enti sull’agricoltura e l'agroecologia, promuovere progetti sul tema e valorizzare i luoghi rurali e le realtà agricole operanti sul territorio comunale.

“Con l’”Agri-sondaggio” - dichiara il sindaco – vogliamo dotarci di uno strumento in più per accompagnare il mondo agricolo di Bagno a Ripoli verso il futuro. Con le indicazioni che riceveremo, potremo raccordarci ancora meglio con gli altri livelli istituzionali e promuovere nuovi progetti sul tema nel territorio comunale”.

“Aspettiamo le risposte e gli spunti degli imprenditori del nostro territorio – aggiunge l’assessora all’agricoltura  – per costruire insieme una strategia comune che supporti e sostenga questo settore ”.

Per informazioni e suggerimenti sul questionario “Agri-sondaggio”: commissioneagricoltura@comune.bagno-a-ripoli.fi.it .

Bagno a Ripoli, 12 agosto 2020