Il Comune di Bagno a Ripoli approva il protocollo d'intesa con il Comune di Firenze per il coordinamento delle scelte di pianificazione territoriale

La Giunta Comunale di Bagno a Ripoli ha approvato il protocollo d'intesa con il Comune di Firenze per il coordinamento delle scelte di pianificazione territoriale nel territorio del Sud-Est fiorentino.

“Si tratta di un’importante opportunità per definire le strategie di coordinamento e integrazione delle politiche di governo del territorio nell’area metropolitana – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore alle Politiche di Governo del Territorio Claudio Tonarelli -. Con la recente adozione del Piano Strutturale di Bagno a Ripoli il nostro territorio è sempre più concepito come una 'cerniera' tra Firenze e i sistemi territoriali di Chianti, Valdarno e Val di Sieve, con conseguenti implicazioni di livello sovra comunale. Inoltre, la Linea 1 della tramvia ha avviato la creazione di un servizio di trasporto integrato metropolitano in cui il territorio ripolese si può caratterizzare come porta orientale della città. Il carattere agriurbano del nostro Comune e la qualità del suo paesaggio permettono poi di ipotizzarne una forte caratterizzazione quale sede di funzioni in stretto rapporto tra città e campagna e/o rivolte a una moderna ruralità polifunzionale. Il tavolo permanente di lavoro previsto nel protocollo con Firenze, una volta che questo siglato dalle due Amministrazioni, sarà utile anche alle aree lungo l'Arno e a quelle di confine: le prime hanno bisogno di trasformazioni territoriali all'interno di un progetto di sviluppo qualitativo legato alla più volte ipotizzata creazione di un parco fluviale, al cui interno le Gualchiere di Remole, di proprietà del Comune di Firenze, potrebbero avere un ruolo fondamentale, data la loro forte caratterizzazione storica e identitaria; le seconde (Sorgane, Nave a Rovezzano, Ponte a Ema, Cascine del Riccio) necessitano di una pianificazione integrata anche attraverso il coordinamento degli strumenti comunali di governo del territorio. È quindi con soddisfazione – hanno concluso il Sindaco Bartolini e l'Assessore Tonarelli -, che la Giunta ha approvato il protocollo e lo andrà a firmare con Firenze”.