Il Comune di Bagno a Ripoli aderisce anche quest’anno alla campagna “M’illumino di meno”: 365 giorni all'anno di risparmio energetico e attenzione all'ambiente

Il Comune di Bagno a Ripoli aderisce anche quest’anno alla campagna internazionale per il risparmio energetico “M’illumino di meno”, prevista nella giornata del 13 febbraio 2015.

“Abbiamo scelto la data del 13 febbraio 2015 per annunciare la fine dei lavori di riqualificazione dell'illuminazione pubblica nel nostro Comune – hanno dichiarato il Sindaco Francesco Casini e l'Assessore all'Ambiente Enrico Minelli -. Bagno a Ripoli è stato infatti il primo Comune italiano con più di 25.000 abitanti ad avere illuminato tutte le strade pubbliche con sistema di illuminazione a Led. Abbiamo sostituito circa 2600 apparecchiature della pubblica illuminazione con nuovi punti luce a Led. Il risparmio in termini di energia elettrica ammonta al 50%, circa 200.000 euro all'anno. Ma non ci fermiamo qui. Da marzo 2015 inizierà la riqualificazione degli impianti di illuminazione interni degli edifici pubblici (palazzo comunale e scuole), mentre, da novembre 2014, è già attivo il progetto educativo Euronet 50/50 Max, con il quale la Scuola Secondaria di primo grado 'Francesco Redi' di Bagno a Ripoli si impegna a risparmiare in elettricità, riscaldamento e acqua calda e ad educare la comunità scolastica al risparmio energetico e all'uso razionale delle risorse. Nella scuola è stato costituito un Energy Team, responsabile della realizzazione delle misure di risparmio su riscaldamento ed elettricità, formato da collaboratori scolastici, insegnanti, ragazzi. Il risparmio conseguito sarà distribuito indicativamente nel 50% alla scuola e 50% al Comune, che potrà reinvestire tale quota in misure di efficienza energetica concordate con l'Energy Team e la scuola stessa. L'accordo è valido fino al 17 aprile 2016. Per il Comune di Bagno a Ripoli 'M'illumino di meno' vale 365 giorni l'anno e la data del 13 febbraio 2015 è il nostro simbolo di partenza di nuovi progetti e di verifica di quelli passati”.

Infine, buone abitudini per il 13 febbraio (e anche dopo!): spegnere le luci quando non servono; spegnere e non lasciare in standby gli apparecchi elettronici; sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria; mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola; se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre; ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria; utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne; non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni; inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni; utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.

Per saperne di più: http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno.

Bagno a Ripoli, 12 febbraio 2015