Il Comune di Bagno a Ripoli aderisce alla Rete RE.A.DY

Rete Ready

L’ingresso nel network di città per l’inclusione delle persone LGBTQ+ avviene all’indomani del 17 maggio, Giornata Internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la transfobia e la bifobia

Anche il Comune di Bagno a Ripoli ha aderito a RE.A.DY, la rete nazionale degli enti locali impegnati nella prevenzione e nel contrasto dell’omotransfobia. Finalità della Rete sono quelle di individuare e diffondere politiche di inclusione sociale per le persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e transgender realizzate dalle Pubbliche amministrazioni a livello locale, contribuire alla diffusione di buone prassi mettendo in rete le Pubbliche Amministrazioni impegnate nella promozione dei diritti delle persone LGBTQ+ e supportare gli enti aderenti nella realizzazione di attività rivolte alla promozione e al riconoscimento dei diritti delle persone Lgbt.

L’ingresso nel “network” avviene all’indomani della Giornata Internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la transfobia e la bifobia che ricorre il 17 maggio.

“Abbiamo scelto di aderire a RE.A.DY – affermano il Sindaco Francesco Casini e l’assessora ai diritti civili Francesca Cellini – rafforzando così il nostro impegno per favorire l`inclusione sociale di tutte le cittadine ed i cittadini a prescindere dagli orientamenti sessuali e di genere. A partire dalla nostra azione amministrativa di tutti i giorni vogliamo garantire il rispetto e l’integrazione di ciascuno, rimuovendo ogni tipo di discriminazione nei confronti della comunità LGBTQ+”.

A partire dal 2018 la RE.A.DY, che attualmente conta 210 partner, organizza in occasione del 17 maggio un’iniziativa congiunta fra i partner su un tema e uno strumento votato a maggioranza nell’Incontro Annuale della rete. Nell’Incontro Annuale 2020, la RE.A.DY ha scelto di realizzare per il 17 maggio 2021 una campagna di comunicazione per il contrasto all’utilizzo di parole d’odio indicato anche internazionalmente come “Hate Speech”.

La campagna di comunicazione RE.A.DY per il contrasto ai discorsi d’odio potrà beneficiare della composizione variegata della rete, che comprende non solo regioni, città metropolitane e province, ma anche piccoli enti dislocati su tutto il territorio nazionale. Anche il Comune di Bagno a Ripoli ha aderito a questa campagna, grazie all’iniziativa dei membri della Commissione consiliare per la Pace e per i Diritti. Ogni cittadino potrà fare lo stesso, condividendo il “frame” della campagna sui propri profili social.

"Qui non c'è posto per le parole d’odio – dichiara la presidente della Commissione Pace Susanna Agostini –. Prosegue la costruzione di una nuova cultura del rispetto, con semplici parole che segnano il passo del cambiamento. Con i braccialetti viola “della gentilezza” già molti studenti, insegnanti e associazioni hanno partecipato al raggiungimento dell'obiettivo del diritto di esprimere se stessi in una comunità coesa e non violenta. Ci rappresenta una foto in piazza della Pace, il luogo dove ogni anno, nel mese di maggio, si sono svolte iniziative a sostegno dei diritti e dei contenuti fondanti la nostra costituzione. La Giornata ricopre un significato ulteriore data la discussione al Senato del Ddl Zan, intorno al quale si è creato un forte dibattito politico e culturale."

********

Bagno a Ripoli, 14 maggio 2021