Il Coltello Francese, di Riccardo Biondi

Sabato 8 ottobre la cerimonia di consegna del contributo per il restauro della scultura.

Sabato 8 ottobre 2016, alle 16, presso la Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli (Via Belmonte 38), si terrà la cerimonia di consegna del contributo che il Rotary Club Firenze Sud – Bagno a Ripoli ha raccolto in occasione dello spettacolo 'Gli Innamorati' di Carlo Goldoni a cura dell’Accademia Teatrale di Firenze andato in scena al Teatro della Pergola per il Meeting delle Accademie Teatrali Europee lo scorso luglio.

Questo primo service dalla nascita del nuovo club sarà destinato al restauro dell’opera “Il Coltello Francese”, simbolo della biblioteca comunale di Bagno a Ripoli.

L'opera, che fa parte di una serie ispirata ai coltelli, tema caro all'autore, da venti anni completa la facciata della biblioteca ed è diventato complemento essenziale e identificativo del luogo.

Alla cerimonia, oltre all'autore Riccardo Biondi, saranno presenti il presidente del Rotary club Bagno a Ripoli Giacomo Rasile e il vice presidente del Rotary Club Firenze sud Maria Teresa Bruno, con i soci dei rispettivi club.

Saranno inoltre presenti il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini e l’assessora alla cultura Annalisa Massari.

L’evento prevede, inoltre, letture poetiche interpretate dagli attori Pietro Bartolini e Chiara Martini, un momento di animazione per i più piccoli con letture drammatizzate a cura della stessa Biblioteca. L’evento terminerà con un brindisi.

Il Rotary Club Firenze Sud – Bagno a Ripoli prosegue la propria attività di raccolta fondi per il sostegno alla biblioteca il prossimo 19 ottobre con una cena benefica presso l’Oratorio di Santa Caterina, alla quale parteciperà lo scrittore Leonardo Gori che per la TEA ha pubblicato il libro “Gli angeli del fango”, un racconto giallo ambientato nei giorni dell’alluvione di Firenze.

Bagno a Ripoli, 7 ottobre 2016